Sostegno al Reddito (SaR): tutto quello che c'è da sapere

Kelly Services • ago 27, 2023

Il Sostegno al reddito è un’indennità versata ai lavoratori somministrati che rimangono disoccupati per almeno 45 giorni. Vediamo quanto spetta e come richiederlo



Il Sostegno al Reddito, indicato con la sigla SaR, è una forma di
aiuto economico destinato ai lavoratori somministrati a cui non viene rinnovato il contratto. Viene versato dall’ente bilaterale Formatemp ai disoccupati che rispettano una serie di requisiti e può andare da 780 a 1.000 euro al mese, a seconda delle condizioni, che vengono versati nel periodo in cui si resta senza impiego.

Si tratta dunque di una delle misure di sostegno destinate ai disoccupati che rientrato in questa categoria di lavoratori. Ecco dunque come funziona e come si può richiedere.



CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

Chi ha diritto al sostegno al reddito?

Il Sostegno al Reddito (SaR) spetta ai lavoratori somministrati, a tempo indeterminato o determinato, che siano rimasti senza lavoro da almeno 45 giorni e abbiano maturato 110 o 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, oppure siano in condizione di Mancanza di occasioni di lavoro.

Il SaR dunque è una delle tante forme di sostegno al reddito che esistono in Italia per consentire ai lavoratori di superare periodi di disoccupazione, grazie a un’indennità mensile.

Per ottenere il Sostegno al Reddito SaR versato da Formatemp bisogna in particolare essere lavoratori somministrati rispettare i seguenti requisiti:


  • trovarsi in stato di disoccupazione da almeno 45 giorni e poter vantare almeno 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, partendo per il calcolo dall’ultimo giorno di lavoro in somministrazione. In alternativa ai 110 giorni, in caso di part-time verticale, part-time misto o contratti con un monte ore garantito, bisogna avere accumulato almeno 440 ore di lavoro;
  • trovarsi in stato di disoccupazione da almeno 45 giorni e aver accumulato almeno 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, sempre calcolando come termina l’ultimo giorno di lavoro come somministrato. Il corrispettivo in ore lavorate per i part-time o i contratti con Monte ore garantito scende in questo caso a 360 ore;
  • essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver terminato tutta la procedura prevista dal contratto delle Agenzie per il lavoro nello stato di Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL).


Il Sostegno al Reddito (SaR) può essere richiesto tutte le volte che si maturano di nuovo i requisiti, cioè dopo un nuovo periodo di lavoro come somministrato abbastanza lungo ed essere rimasto nuovamente disoccupato. Può dunque essere richiesto
anche nel corso dello stesso anno.

Il Sostegno al Reddito spetta anche a quei lavoratori che durante il periodo di somministrazione riescano a trovare un altro impiego, a patto che questo non superi i 7 giorni di durata complessiva.

Per verificare che si sia in possesso dei requisiti necessari, Formatemp mette a disposizione una pagina specifica che fa il controllo gratuitamente e in  modo automatico.




CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Quando pagano Sostegno al reddito 2023?

Il Sostegno al Reddito (SaR), che può essere di 780 o 1.000 euro, viene versato una volta che la domanda è stata caricata sul portale apposito di Formatempo sia autonomamente che facendosi aiutare dai sindacati. Per poter fare richiesta, una volta maturati i 45 giorni di disoccupazione, bisogna però attendere 60 giorni.


Dal 1° marzo 2023 per ricevere il Sostegno al Reddito bisogna essere titolari di:


  1. un conto corrente bancario;
  2. un conto corrente postale.


Se si è titolari di una carta prepagata con Iban, si può anche chiedere di ricevere l’indennità su quella, allegando i documenti necessari che devono essere caricati sul portale.

Per quanto riguarda invece le somme che vengono versate come Sostegno al Reddito, si tratta di:


  • 1.000 euro lordi nel caso si possano vantare 110 giorni lavorati nei 12 mesi precedenti o nel caso di procedura chiusa con mancanza di occasioni di lavoro;
  • 780 euro per quei lavoratori somministrati che contino almeno 90 giorni di lavoro.



Come fare domanda Sostegno al reddito?

Per presentare domanda di Sostegno al Reddito bisogna:


  • attendere 60 giorni dopo che si sono maturati i 45 giorni di disoccupazione;
  • fare domanda entro 68 giorni.


Questo significa che per poter richiedere il SaR bisogna presentare la domanda
fra il 106° e il 173° giorno successivo al termine dell’ultimo contratto di lavoro in somministrazione.


La domanda va presentata:


  1. sul portale di Formatemp;
  2. facendosi aiutare da uno sportello sindacale delle sigle FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp.



Cosa sono le forme di sostegno al reddito?

Il Sostegno al Reddito SaR è solo una delle forme di sostegno al reddito presenti in Italia per sostenere i lavori in difficoltà o in stato di disoccupazione.

Considerando soltanto quelli versati dall’Inps ci sono quelli dedicati ai lavoratori agricoli, quelli per i lavoratori dipendenti disoccupati, quelli destinati alle madri lavoratrici e ai nuclei familiari e così via.


Ecco un elenco dei principali:






CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ
Share by: