Dichiarazione di immediata disponibilità (DID): cos'è e come richiederla

set 16, 2022

Per certificare il proprio stato di disoccupazione bisogna inviare la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Vediamo come funziona e a quali vantaggi consente di accedere



 

La Dichiarazione di immediata disponibilità, spesso indicata con la sigla Did, è l’atto formale con cui una persona dichiara di essere disoccupata, per accedere ai sostegni al reddito e ai servizi di aiuto destinati dalle istituzioni alle persone in cerca di impiego.

Con questo documento, inoltre, la persona dichiara non soltanto di essere temporaneamente senza un lavoro ma anche di essere disponibile a lavorare qualora se ne presentasse l’occupazione. Per questo dopo l’invio della Did è previsto un incontro al Centro per l’impiego del territorio per la sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato (Psp), che consentirà al disoccupato di accedere nuovamente al mercato del lavoro.

La procedura di invio della Did è totalmente telematica dal 1° dicembre 2017 e può essere fatta autonomamente o facendosi aiutare da un patronato o dal Centro per l’impiego stesso.

Vediamo dunque come funziona nel dettaglio la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Che cos’è la Dichiarazione di immediata disponibilità?

La Did è il documento che attesta formalmente lo stato di disoccupazione di una persona. Può essere presentata da:


  • persone già prive di lavoro che intendono accedere ai servizi per il reinserimento nel mercato del lavoro
  • lavoratori dipendenti che hanno ricevuto una lettera di avvio delle procedure di licenziamento;
  • lavoratori che abbiano un’attività da cui derivi un reddito annuo inferiore a 8.174 euro se si tratta di lavoro subordinato o parasubordinato o 5.500 euro nel caso di lavoro autonomo.


La Dichiarazione di immediata disponibilità dunque non può essere inviata da persone che non siano alla ricerca attiva di un lavoro, perché il suo invio prevede l’avvio di una serie di politiche di aiuto, le cosiddette politiche attive per il lavoro, che possono prevedere corsi di formazione, tirocini e preselezione

Con l’introduzione del Reddito di cittadinanza, per esempio, l’invio della Did è automatico, perché il sostegno è stato pensato nell’ottica di ritrovare il prima possibile un lavoro. Ma anche la richiesta di Naspi (la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) o di Dis-Coll (cioè l’indennità pensata per i disoccupati con rapporto di collaborazione coordinata) equivale all’invio della Did.



Come fare la dichiarazione di immediata disponibilità?

Dal 1° dicembre 2017 la Did può essere inviata soltanto in via telematica sul portale nazionale dell’Anpal, dunque non si devono più firmare moduli cartacei. La domanda può essere fatta in vari modi:

  1. autonomamente, direttamente dalla persona interessata, eventualmente seguendo le
  2. istruzioni preparate dall’Anpal e avendo già un’identità digitale per comunicare con la Pubblica amministrazione;
  3. facendosi aiutare dagli uffici del sindacato, dai patronati;
  4. nei Centri per l’impiego stessi;
  5. utilizzando i portali dei servizi regionali per il lavoro.


CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Chi rilascia la Did?

La Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro viene rilasciata esclusivamente dall’Anpal, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, tramite il suo portale online, o dagli uffici regionali dei servizi per il lavoro.

La domanda di Did online viene acquisita con riserva dagli uffici, perché per avere riconosciuto ufficialmente lo stato di disoccupazione attestato dalla Did il lavoratore deve poi confermare lo stato di disoccupazione al primo contatto con il centro l’impiego incaricato di seguirlo, per avviare formalmente le procedure e arrivare alla stesura del Patto di servizio personalizzato (Psp).


Dove posso scaricare la Did?

Per presentare la Did non bisogna scaricare nessun modulo, perché la procedura è stata totalmente spostata sui portali telematici dell’Anpal dal 1° dicembre 2017.


Share by: