I migliori programmi per fare il curriculum vitae

gen 13, 2023

Ci sono molte piattaforme online e tanti programmi per curriculum vitae. Vediamo cosa offrono e come funzionano i più diffusi



Non è facile scrivere un
Curriculum vitae accattivante e semplice da consultare. Sia che tu sia un neolaureato alla ricerca del primo impiego, sia che tu sia un veterano che cerca di dare una svolta alla propria carriera professionale, rendere attraente il tuo profilo e sintetizzare le tue esperienze lavorative e le tue capacità in una o due pagine per attirare l’attenzione del recruiter non è mai scontato.

Fortunatamente esistono diversi programmi per Curriculum vitae e lettere di presentazione, sia online che software che magari hai già sul tuo computer, anche se non ci hai mai fatto caso.

Vediamo dunque come creare il proprio Cv in pochi passi grazie ai programmi per fare il curriculum, spesso gratis, e conquistare il tuo prossimo colloquio di lavoro.



CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Che programma usare per fare un curriculum?

Si va dal diffusissimo Word all’alternativa di LibreOffice, passando per le piattaforme online offerte da Europass o quelle proposte da About.me, Resume Genius o Canva. Sono diversi i programmi o i portali online che consentono di scrivere e impaginare correttamente e in modo efficace il propri Curriculum Vitae.

Si tratta di soluzioni già disponibili per chi ha un programma di scrittura. Forse non lo sapevi o non ci hai mai fatto caso, ma questi programmi possono essere molto utili, perché offrono la possibilità di creare Cv facilmente e poi stamparli come un documento qualsiasi.

L’alternativa è costituita da portali che permettono di creare Cv online (si trovano anche cercando “cv maker” o simili su Google) e consentono l’accesso a un archivio di modelli dopo aver fatto una registrazione gratuita. Anche se spesso dietro pagamento di un abbonamento offrono funzioni aggiuntive.

Si tratta di soluzioni veloci che in solo 15 minuti consentono di creare documenti professionali e accattivanti per qualsiasi tipo di datore di lavoro, e poi di scaricare il Cv in formato pdf. Bisogna solo prestare attenzione a non finire su piattaforme poco affidabili che si fanno pagare un servizio che, come vedremo ora, può essere disponibile su un qualsiasi programma di scrittura.


Cominciamo quindi dalle soluzioni già disponibili sul proprio computer grazie ai programmi di scrittura più diffusi.


  • Word

Il programma compreso nel pacchetto Office della Microsoft consente di creare nuovi file partendo da una serie di modelli predefiniti, che vanno ben oltre il classico foglio bianco. Tra quelli presenti ce ne sono alcuni dedicati al formato Curriculum, con diverse impostazioni grafiche come “creativo” o “cronologico” che presentano un’impostazione grafica già pronta.

Per creare il proprio Curriculum personale basta sostituire il testo fittizio inserito negli spazi con i propri dati personali, controllare che l’impaginazione finale non sia sballata dopo l’inserimento del nostro testo e salvare il file.


  • Pages

Si tratta del programma di scrittura proposto da Apple sui suoi dispositivi, dal Mac all’iPad fino all’iPhone. Il meccanismo è lo stesso già visto per Word. Si apre l’applicazione e si avvia la procedura per creare un nuovo documento, poi si clicca “Scegli un modello” e su “Curricula”.

Pages propone diverse soluzioni con diverse impostazioni grafiche e diversi font utilizzati, che vanno dal “Curriculum classico” al “Curriculum professionale”, passando per curriculum “Personale”, “Moderno”, “Aziendale” o “Elegante”, che si differenziano tra loro sia per una diversa distribuzione del testo che per i caratteri e i colori utilizzati.


  • LibreOffice

Si tratta di un programma open source alternativo a Office, gratuito e scaricabile sul proprio computer, che lavora con gli stessi formati di file di Word. Così come il “rivale” di Microsoft propone una serie di modelli di documenti da cui partire per scrivere, tra cui c’è anche il Cv. Ma come per Word si può anche caricare modelli di curriculum scaricati altrove, per esempio su Europass, per lavorarci sul proprio computer e poi stampare il documento.





CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Chi mi può aiutare a fare un curriculum?

Come detto, oltre ai programmi di scrittura già presenti sulla maggior parte dei computer, ci sono anche portali che consentono di crearlo direttamente online. Eccone alcuni.



  • Europass

Come già detto non è necessariamente obbligatorio scaricare o avere sul proprio computer un programma per scrivere il Curriculum. Si può infatti anche usare uno dei vari portali che offrono questo servizio semplicemente collegandosi ai siti Internet di questi servizi.

Tra questi il più noto è probabilmente Europass, ideato dalla Comunità Europea, che consente di creare online un Curriculum in formato europeo.

Si tratta di un modello chiaro e sintetico che viene ideato dal portale dopo aver caricato i propri dati sul sito. È un modello volutamente piuttosto scarno, dal punto di vista grafico, e con una struttura immediatamente riconoscibile dai recruiter. Ma che al contempo potrebbe apparire troppo simile o anonimo se si cerca quel pizzico di personalizzazione in più, che non guasta.


  • About.me

About.me non è il classico programma o modello per creare curriculum. Si tratta infatti di un portale che consente la creazione di una pagina web di presentazione, come una specie di sito Internet personale, che permette anche di linkare il proprio blog o il proprio portfolio online.

Propone una versione gratuita e una versione a pagamento, che ovviamente consente maggiori possibilità e personalizzazioni.


  • Resume Genius

Si tratta di una piattaforma online che propone diverse soluzioni per creare Cv o lettere di presentazione. Avviando la procedura il sistema chiede alcune informazioni sul percorso di studi seguito, sugli anni di esperienza e conduce automaticamente verso i modelli più indicati, con diverse alternative grafiche.


  • Canva

Canva è un sito che propone, registrandosi, la possibilità di accedere a vari modelli di Cv personalizzabili dal punto di vista grafico. Una volta inserite le informazioni consente di agire sulle foto, sui colori delle grafiche e sull’impaginazione. Al termine poi si può scaricare o stampare il documento.

Il piano base è gratis, ma ci sono funzioni aggiuntive che invece sono concesse soltanto nei piani a pagamento.




CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: