Quale outfit per il colloquio di lavoro

gen 05, 2023

Scegliere l'outfit per il colloquio di lavoro è sempre fonte di ansia. Vediamo le regole da seguire per non sbagliare



Sei riuscito ad ottenere il tanto agognato colloquio di lavoro, dopo aver consultato centinaia di annunci e aver incassato tanti "le faremo sapere". L'azienda che sognavi ti ha fissato l'appuntamento per quel posto di lavoro che cercavi, ma appena passati i primi momenti di euforia inizia l'ansia da colloquio.

Uno degli aspetti cui si pensa quasi subito in questi casi è cosa sia meglio indossare all'intervista, per fare una prima buona impressione sui recruiter e non lasciar nulla di intentato per avere successo. Pur non essendoci un perfetto "outift colloquio di lavoro", per affrontare un colloquio esistono però alcune semplici regole per non sfigurare, arrivare pronti all'appuntamento e non aggiungere ulteriore preoccupazione.

Vediamo dunque quali devono essere le cose da tenere presente nella scelta dell'abbigliamento per un colloquio, come adattare il tuo stile all'azienda cui ti presenti e a cosa fare sempre attenzione per non sfigurare.




CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Quale abbigliamento è consigliabile indossare ad un colloquio di lavoro?

Aspetto curato, look professionale, abbigliamento classico o informale, pulizia. Le indicazioni per non sbagliare l'outfit per un colloquio di lavoro sono più o meno sempre le stesse. Ma ci sono differenze ovviamente tra uomini e donne, tra le diverse tipologie di imprese e tra le diverse posizioni cui aspiri.

L'abbigliamento per un colloquio di lavoro per una posizione da impiegato di banca, tanto per fare un esempio, sarà diverso da quello richiesto se ti proponi come operaio. Che a sua volta è differente dall'outfit per un colloquio di lavoro come grafico pubblicitario o come direttore creativo in una casa di moda.

Ci sono però alcune regole generali che bisogna sempre tenere a mente quando si deve scegliere l'abbigliamento per il colloquio. La prima impressione è sicuramente importante perché contribuisce, a torto o a ragione, a farsi un'idea più precisa di come ti comporterai sul posto di lavoro nel caso verrai scelto tra tanti altri candidati.

Come suggerimento, potrebbe essere una buona idea scegliere l'abito o l'outfit che hai già scelto per la foto del Curriculum Vitae.


Tra le cose che valgono sempre per qualsiasi colloquio di lavoro ci sono:


  • cura la pulizia: puoi anche indossare un abito di alta sartoria, ma se arrivi al colloquio coi capelli unti o fuori posto probabilmente l'attenzione dei recruiter si concentrerà su quello. Per questo è buona cosa curare i capelli nei giorni precedenti il colloquio, facendo un salto dal barbiere, e farsi una doccia subito prima di andare al colloquio. Questo contribuirà anche a farti sentire più tranquillo e sicuro di te;
  • cura la pulizia dell'abito: altro aspetto banale è non arrivare al colloquio con un abito che dà l'impressione di essere già stato indossato troppe volte, meglio farlo lavare prima dell'appuntamento;
  • bisognerebbe anche evitare di indossare un abito nuovo per la prima volta, a meno che tu non abbia già testato il modello. Se sei a disagio nel tuo abito, gli intervistatori lo noteranno subito. Meglio allora indossarlo almeno un paio di volte prima del giorno del colloquio, anche per permettere di adattarlo meglio al proprio corpo;
  • valuta la posizione per cui ti candidi: se vuoi essere assunto in ambito finanziario, legale o assicurativo, probabilmente sarà data più importanza all'abito che indossi, che dev'essere formale e professionale;
  • studia il look aziendale: prova a capire come si vestono i dipendenti dell'azienda guardando i profili social ufficiali della società o il sito internet. Spesso sono presenti fotografie di eventi aziendali oppure ritratti delle persone del team. Se gli uomini sono tutti in giacca e cravatta e le donne tutte in tailleur probabilmente è quello il dress code aziendale e risulterebbe stonato presentarsi con un look troppo informale;
  • non esagerare: per questo primo appuntamento evita di voler apparire a tutti i costi originale ma cerca di uniformarti il più possibile al look aziendale. Ci sarà tempo poi per cercare di emergere o farti notare esprimendoti il tuo stile personale. Allo stesso modo non vestirti in modo troppo elegante, non è il caso di dare l'impressione di essere appena arrivato da un matrimonio, scegli colori tenui e pochi accessori sobri;
  • sentiti a tuo agio: devi dare sempre l'impressione di essere a tuo agio nei vestiti che porti. Se sei impacciato, ti allarghi sempre il colletto della camicia o ti abbassi la gonna in modo nervoso otterrai l'effetto opposto. Peggiorerai l'immagine che i recruiter si faranno di te e contribuirai ad aumentare la tua ansia proprio quando bisogna essere il più tranquillo e concentrato possibile. Come già detto, prova a indossare l'abito qualche volta prima di indossarlo al colloquio;
  • non essere mai troppo scoperto/a: camicie slacciate e scollature vistose contribuiscono a dare una cattiva impressione di te agli intervistatori e sviano l'attenzione su quello che stai dicendo;
  • tatuaggi o piercing? Al primo appuntamento, se non si tratta di un colloquio di lavoro per un ruolo creativo o in una startup, potrebbe essere una buona idea tenerli coperti o rimuoverli. Non prenderlo come un tradimento, serve solo a darti più chance di successo. Ci sarà poi modo, una volta assunto, per capire se sono graditi o meno;
  • attenzione all'attività: se il ruolo per cui ti proponi prevede il contatto coi clienti o col pubblico, è più facile che l'azienda richieda un outfit formale che dia un'impressione di affidabilità e professionalità. Se il tuo ruolo è invece più di back office forse (ma non è detto) il tuo abbigliamento avrà meno importanza.
  • ruoli creativi: ci sono alcune professioni, soprattutto nell'ambito creativo, per cui potrebbe essere indicato invece avere un look più originale e ricercato. Una giacca, un paio di jeans o una t shirt, quindi, potrebbero andare bene lo stesso.


Se hai dubbi, puoi anche chiedere qualche informazione all'azienda quando ti fissano l'appuntamento.



CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Come vestirsi per un colloquio di lavoro donna?

Se sei una donna e devi affrontare un colloquio di lavoro in un'azienda in ambito legale, assicurativo o finanziario, l'abito dev'essere il più formale e professionale possibile. Scegli un tailleur scuro o di un colore tenue o pastello, non troppo sgargiante, e un paio di scarpe con un tacco non troppo alto. Vanno bene anche delle ballerine o dei sandali, se sono abbastanza eleganti.

Puoi anche scegliere di indossare una camicia, una giacca a un paio di pantaloni. Si tratta di un outfit che dà sempre l'impressione di forza, risolutezza e fiducia in sé. Come già indicato, non esagerare con scollature o gonne troppo corte, per non dare un cattiva impressione di te e far concentrare i tuoi interlocutori su quello che stai dicendo.

Per quanto riguarda il trucco, dev'essere curato ma non appariscente: stai andando a un colloquio di lavoro, non in discoteca. Una riga di eyeliner e un rossetto tenue possono bastare. Ovviamente le cose cambiano se per il ruolo cui ti candidi ha una grande importanza l'aspetto fisico. Ma se vuoi fare la modella, probabilmente, non c'è bisogno di vestirti in modo succinto, ci sarà un photobook o un portofolio ad aiutarti.

Non esagerare con profumo e accessori: potrebbero risultare sgradevoli, per il primo, e fuori luogo.



Come vestirsi per un colloquio di lavoro uomo?

Anche per l'uomo vale la regola che se la posizione per cui ti candidi richiede un abbigliamento formale bisogna presentarsi al colloquio di lavoro con un abito formale. Bisogna scegliere quindi un completo, meglio se a tinta unita, di colore blu, grigio o marrone, a seconda dei gusti e dell'abitudine. Obbligatorie poi le camicie a maniche lunghe.

Sempre evitando colori troppo appariscenti, soprattutto se il colloquio di lavoro si tiene in inverno. Se invece siamo in estate, per evitare un'eccessiva sudorazione, si possono scegliere abiti in lino. In questo caso però bisogna fare molta attenzione al loro aspetto al momento in cui ci presentiamo per l'intervista. Se prendi i mezzi pubblici, infatti, questi potrebbero sgualcirsi facilmente e arrivare al colloquio in maniera non impeccabile.

Fai anche attenzione che le scarpe siano pulite, spazzolate e lucidate, e indossa calze di colori non troppo appariscenti. Anche la cravatta dovrebbe essere abbastanza neutra, senza fantasie esagerate.

Il look potrebbe essere invece più informale se l'azienda per cui ti candidi è una startup innovativa o un'azienda creativa. In questo caso una giacca e una camicia senza cravatta, o anche una t shirt curata, potrebbero andare bene. Anche se il ruolo cui aspiri non è dirigenziale ma in produzione, non esagerare in ogni modo con l'informalità, perché una buona impressione è importante in qualsiasi circostanza.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: