Come inserire le competenze informatiche nel curriculum

gen 20, 2023

Le competenze informatiche sul curriculum sono indispensabili nel mercato del lavoro di oggi. Vediamo quali sono le più richieste e come scriverle nel Cv



In un mondo sempre più digitalizzato, le competenze digitali e le abilità informatiche sono sempre più richieste dalle imprese. Tra gli annunci di lavoro e nell'attività quotidiana di ogni recruiter, si presta sempre più attenzione alle competenze informatiche sul curriculum dei candidati, perché non c'è quasi attività in cui oggi non sia coinvolta almeno una parte di IT, information technology, appunto.

Oltre alle competenze informatiche di base, che spesso vengono date quasi per scontate, danno maggiori possibilità di successo nella ricerca di un impiego anche molte altre competenze che invece possono essere acquisite nel corso della propria carriera professionale. Senza parlare delle competenze tecniche e della conoscenza di programmi specifici necessari per i profili informatici, che naturalmente dovranno avere hard skill e competenze precise per poter candidarsi per un dato lavoro.

Vediamo dunque quali sono le competenze informatiche più importanti e ricercate dalle aziende e come poterle inserire in modo efficace nel Cv.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Come scrivere le competenze informatiche nel Cv?

Per inserire le competenze informatiche nel curriculum vitae si deve strutturarle a elenco, in modo sintetico e immediatamente comprensibile, ma si può anche inserirle all'interno delle esperienze lavorative, se si vuole indicare con più particolari i risultati ottenuti nel corso della propria esperienza professionale.

Se le competenze informatiche rivestono poi particolare importanza per candidarsi a una posizione, possono essere inserite anche nella lettera di presentazione, accennando brevemente alle capacità acquisite durante il proprio percorso professionale e ai risultati raggiunti.

Il Cv in forma di elenco è infatti quello che meglio si adatta a una lettura rapida: tra decine e decine di candidati, infatti, gli incaricati della ricerca del personale devono poter individuare in pochissimo tempo, spesso pochi secondi, le figure migliori.

Allo stesso modo, se i curriculum vengono prima analizzati da un sistema automatico di tracciamento (ATS), devono contenere alcune parole chiave su queste competenze. Solo in questo modo il tuo curriculum potrà passare questo primo grado di valutazione e avere più possibilità di ottenere un colloquio di lavoro.

Le competenze informatiche rivestono molta importanza sia tra i lavori più richiesti oggi dalle imprese che tra i lavori del futuro. Ovviamente ci sono differenze tra candidati giovani e lavoratori più anziani: per i primi spesso vengono date per scontate alcune competenze informatiche che invece possono non esserlo per i lavoratori con più esperienza alle spalle. Proprio per questo capita che le aziende investano nel reskilling dei propri dipendenti, favorendo una formazione continua su questi temi.

Normalmente poi si distinguono le conoscenze informatiche sull'hardware, cioè la capacità di intervenire sulle macchine informatiche (computer, archivi, server), e quelle sul software, cioè sulle applicazioni che funzionano sui computer e sui vari dispositivi, che vanno dal diffuso pacchetto Office di Microsoft fino alle competenze sui social media.



Cosa inserire nelle competenze informatiche?

Tra le competenze informatiche di base più richieste da inserire nel curriculum, ci possono dunque essere:


  • conoscenza dei principali sistemi operativi desktop Windows, MacOs o Linux;
  • conoscenza dei principali sistemi operativi mobile (Android e iOs);
  • utilizzo della posta elettronica e di Internet;
  • conoscenza dei principali programmi inseriti nei sistemi Windows e MacOs, e relativi Office, Pages, Excel, Numbers, Power Point e Keynote;
  • utilizzo dei programmi di comunicazione e collaborazione più diffusi, specie per il lavoro in team o a distanza (Skype, Teams, Google Meet, Microsoft Access, Zoom, Webex Meet).


Ovviamente maggiore attenzione deve essere riservata a cosa scrivere nelle competenze informatiche specifiche per figure professionali impiegate nell'IT, come per esempio:


  • conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (Java, Php, Python e così via);
  • creazione e gestione di un sito web;
  • applicativi e programmi di grafica Suite Adobe ecc;
  • software professionali specifici (come SAP, CAD, Konga e simili);
  • applicazioni di digital marketing;
  • competenze SEM e SEO.


CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Come acquisire competenze informatiche?

Oltre alla pratica e agli studi specifici sui temi informatici, esistono anche altri modi per acquisire queste importanti competenze da scrivere poi nel curriculum vitae:


  • online si trovano molti tutorial gratuiti, per esempio su YouTube, che possono consentire di imparare a usare in modo sufficiente molte applicazioni e programmi;
  • esistono anche tanti podcast che consentono di apprendere l'uso degli strumenti informatici;
  • ci sono poi enti di formazione riconosciuti e accreditati che mettono a disposizione corsi online, come quelli proposti da Cisco, Eipass, Icdl, Pekit e Microsoft;
  • alcuni di questi enti propongono anche corsi in presenza sugli stessi temi.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: