UX designer, cosa fa e come trovare lavoro

dic 12, 2022

Figura sempre più ricercata dalle aziende, specie in ambito digitale, lo Ux designer si occupa di rendere più semplice e intuitiva l’esperienza dell’utente. Ecco di cosa si occupa



Tra le figure professionali più richieste oggi c’è sicuramente l’Ux designer, il designer della user experience, che ha come compito quello di semplificare e rendere piacevole l’utilizzo dei prodotti di un’azienda.

L’Ux designer, che significa designer dell’esperienza utente, si occupa quindi di analizzare le esigenze dei clienti di un’impresa e cercare di migliorare la loro esperienza, cioè il rapporto che il cliente ha coi prodotti. Un compito prezioso per i settori più svariati, dalla progettazione di un’auto alla realizzazione di un ufficio postale, visto che tutti hanno la necessità di essere facilmente utilizzabili dalle persone. Sempre di più oggi però la figura di Ux designer viene collegata ai professionisti della tecnologia digitale, cioè al design specifico di servizi come app, siti Internet, portali online e così via.

Trattandosi di una figura relativamente nuova, almeno nella sua veste digitale più ricercata oggi, e sicuramente trasversale, visto che ha bisogno di competenze differenti e variegate, non è semplice capire come si diventa Ux designer oggi. Vediamo dunque esattamente cosa fa e come si può trovare lavoro come Ux designer.



CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Che cosa fa un UX designer?

L’Ux designer, cioè il designer dell’esperienza utente, si occupa di migliorare l’esperienza del cliente nell’uso dei prodotti di un’azienda. Il suo compito è dunque quello di creare un’interfaccia utente semplice, funzionale e piacevole che consenta l’uso intuitivo di un prodotto, dall’inizio alla fine.

Ux è infatti l’abbreviazione per “user experience”. L’Ux designer è dunque una figura che deve fare da tramite fra l’azienda e i suoi clienti, cercando di massimizzare da una parte la necessità di vendere i prodotti e dall’altra semplificare tutto il processo di avvicinamento, acquisto e fidelizzazione del cliente.

L’Ux designer si occupa quindi sia di rendere sempre più funzionali i prodotti di un’azienda che di rendere piacevole, intuitivo e anche esteticamente gradevole il loro utilizzo. Questo vale oggi soprattutto per il mondo digitale, che è diventato imprescindibile per le imprese di qualsiasi settore ma ha la necessità continua di essere al passo coi tempi.

Nel suo lavoro l’Ux designer mette al centro sempre il cliente, l’utilizzatore finale del prodotto digital dell’azienda, e inizia la sua attività facendo indagini sulle loro esigenze. Per farlo può avvalersi di tecniche come le interviste sul campo, i sondaggi telefonici, l’analisi dei dati di utilizzo dei prodotti digitali, test di usabilità e anche osservazioni sul campo.

A questa prima fase di analisi, che serve a comprendere quale sia lo stato attuale, segue una fase di progettazione dell’interfaccia in cui l’Ux designer può avvalersi di teniche di valutazione dell’interazione uomo/macchina per il disegno della sua struttura, stabilendo quali informazioni dovranno essere fornite, cone che gerarchia e con quali funzioni all’interno della piattaforma da progettare.

Si occupa poi del disegno vero e proprio dell’interfaccia, cioè del suo aspetto grafico, mettendo a punto delle bozze grafiche che verranno concretamente realizzate e programmate dallo Ui designer (lo User Interface designer), cioè il professionista che si occupa di tradurre le bozze nell’impaginazione concreta della pagina web (il layout) o dell’applicazione, quindi più del lato front end.

Ux designer e Ui designer sono due figure professionali distinte, ma che spesso sono riunite in un unico professionista per esigenze aziendali, diventando così Ux/Ui designer.

Al termine di questa fase di disegno e progettazione l’Ux designer deve costruire assieme ai programmatori e al reparto informatico del gruppo uno o più prototipi dell’interfaccia, per sottoporli a test di usabilità ed efficienza che servono poi a scegliere la variante migliore.

Ma il lavoro dello Ux designer deve essere più ampio, perché comprende anche la raccolta di feedback e valutazioni sull’uso che gli utenti fanno dell’interfaccia realizzata, per intervenire tempestivamente in caso di problemi.



CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Cosa studiare per diventare UX designer?

Trattandosi di una figura trasversale, lo Ux designer deve avere competenze sia tecniche che umanistiche, combinando inoltre buone capacità di analisi, comunicazione e interazione con le altre persone.


Deve quindi avere competenze in:


  • computer science;
  • informatica;
  • rudimenti di programmazione;
  • psicologia cognitiva;
  • statistica;
  • semiotica;
  • comunicazione;
  • marketing e marketing digitale;
  • web design;
  • conoscenza di programmi grafici e di editing immagini e video.


A livello di soft skill invece lo Ux designer deve possedere buone doti di:



Non c’è un corso specifico per diventare Ux designer, anche se le aziende nelle loro ricerche inseriscono spesso come necessari studi e competenze in marketing, semiotica o programmazione. Molti Ux designer provengono dunque da questi percorsi di studio.

Ma esistono anche corsi e master appositi di Ux design, che consentono di perfezionare l’uso di tecnologie e software propri del mestiere come Adobe Xd e Adobe Illustrator, Figma, Sketch, InVision e Omnigraffe.



Quanto guadagna un UX designer?

Essendo una figura molto richiesta dalle aziende, lo Ux designer può aspirare a retribuzioni superiori allo stipendio medio in Italia. Le figure junior hanno generalmente compensi che vanno dai 16 ai 23.000 euro annui, che salgono a circa 30.000 euro per le figure con una certa esperienza alle spalle.

Per i professionisti con più responsabilità e carriera, gli stipendi sueprano spesso i 35.000 euro, per arrivare attorno ai 65-70.000 euro.




CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: