La lettera motivazionale è un documento prezioso per presentarsi a un’azienda e convincerla a fissarti un colloquio di lavoro. Ecco cosa bisogna sapere prima di scriverla e un esempio pratico da cui prendere spunto
Perché quell’azienda dovrebbe scegliere proprio te? Risponde a questa domanda la lettera motivazionale, ovvero quel breve testo che serve a manifestare il tuo interesse per un’auto-candidatura o per un annuncio di lavoro specifico, convincendo il responsabile del personale o il datore di lavoro a fissarti un colloquio.
Scrivere una lettera motivazionale, però, non è così semplice e immediato, ci sono alcune indicazioni da seguire e molte cose da tenere presente per avere successo.
Esperienza professionale, entusiasmo, punti di forza. Sono questi gli argomenti da trattare nella lettera motivazionale, il testo che accompagnando il curriculum vitae consente di trattare in maniera discorsiva non soltanto la tua esperienza lavorativa, come avviene per il Cv, ma anche le ragioni che, più nel dettaglio, ti spingono a presentarti a un’azienda specifica.
La lettera di candidatura, detta spesso anche lettera di presentazione, ha dunque il compito di farti emergere dalla massa di curriculum che l’incaricato della selezione del personale deve valutare, colpendo la sua attenzione per convincerlo che sei la persona giusta da assumere in quell’azienda.
Sia che si tratti di una risposta a un’offerta di lavoro o di una candidatura spontanea, infatti, è necessario accompagnare il curriculum con un breve testo che esprima tutto quello che il Cv spesso non riesce a contenere, ovvero l’entusiasmo per il lavoro, l’interesse per l’azienda e la voglia di mettersi in gioco.
Il linguaggio della lettera motivazionale è dunque molto differente da quello del curriculum e deve essere:
La lettera motivazione deve dunque lasciar trasparire le tue emozioni e le tue passioni, pur senza esagerare: si tratta pur sempre di un documento di lavoro.
La lettera motivazionale è formata da più parti, che rispondono a obiettivi differenti:
Da un punto di vista strutturale, quindi, la lettera motivazionale si compone di diversi paragrafi:
Per trovare il destinatario giusto bisogna dunque leggere attentamente l’annuncio di lavoro, oppure studiare il sito web dell’azienda, nella sezione dedicata a trovare lavoro, oppure in alternativa chiamare al telefono per chiedere il riferimento della persona più adatta;
Altro aspetto importante: così come accade per il curriculum, è fondamentale personalizzare la lettera di motivazione per ogni annuncio di lavoro e ogni azienda, adattandola ai potenziali datori di lavoro cui ti rivolgi.
Una lettera standard infatti viene facilmente individuata, ottenendo così il risultato opposto a quello che ti sei fissato iniziando a scriverla: allontanare il tuo interlocutore e diminuire il suo interesse nei tuoi confronti.
Ricapitolando, una lettera di presentazione deve essere:
Ecco dunque un
esempio di lettera motivazionale da cui prendere spunto:
Guido Rossi
via Aldo Moro, 5 - 20161 - Milano
cell. 333-3333333
mail: guido.rossi@mail.com
Dott. Paolo Neri
HR manager Gruppo Market Plus
piazza Verdi 22
Milano
Oggetto: lettera di presentazione per candidatura a responsabile di area
Gentile dottor Neri, mi chiamo Guido Rossi e le scrivo per presentarle la mia candidatura per la posizione di responsabile di area, come da annuncio Rif. 111 pubblicato sul vostro sito Internet.
Ho avuto modo in passato di frequentare i vostri negozi e sono rimasto colpito dalla ricchezza dell’assortimento e dalla cura con cui ogni punto vendita è allestito, oltre che dal profondo grado di conoscenza e apprezzamento ottenuto negli ultimi anni dal vostro marchio presso il pubblico.
Un giudizio che posso fare da un punto di vista professionale, perché per oltre cinque anni ho rivestito la carica di responsabile commerciale per la catena “Market Top”. In questo ruolo, ho contribuito personalmente al progetto di riorganizzazione che tra 2012 e 2020 ha consentito al gruppo di aumentare i ricavi del 26% e ridurre i costi operativi del 12%, aumentando costantemente inoltre il numero e la fedeltà dei clienti. Nel corso della mia carriera ho effettuato numerosi soggiorni all’estero che mi hanno consentito di conoscere nuove prospettive commerciali, ampliando ulteriormente il bagaglio di conoscenze acquisito prima con la laurea in Economia e commercio (indirizzo aziendale) e poi col Master in gestione d’affari ottenuto alla Bologna Business School, con indirizzo internazionale.
Proprio per questi motivi credo di poter contribuire alla crescita del vostro gruppo, che sta cercando una figura poliedrica, con esperienza all’estero, per aumentare la conoscenza del marchio e la diffusione commerciale nell’area di competenza.
Ringraziandola quindi per l’attenzione riservatami, le invio il mio curriculum vitae, le confermo la mia disponibilità per un colloquio personale e le porgo i miei più cordiali saluti.
Guido Rossi