Offerte di lavoro

Settori di attività
Area
Tipo di contratto
0 offerte di lavoro trovate
RICERCHE SALVATE
RICEVI NOTIFICHE
Favourite search
Save
Search Details
Refine Search

Salva questa ricerca e resta aggiornato sulle nuove offerte di lavoro
ATTIVA NOTIFICHE

Inviando i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy

  • Scopri di più sulle offerte di lavoro

    Offerte di lavoro e opportunità in Italia


    Cerco lavoro in Italia


    Se stai cercando offerte di lavoro, potrebbe essere il momento giusto per trovare il tuo nuovo impiego e dare una svolta alla tua carriera professionale. Nonostante le incertezze che ancora condizionano l’economia globale e quella italiana, infatti, anche nel nostro Paese ci sono diversi settori in forte crescita che dopo il periodo pandemico sono alla ricerca continua di personale:


    Sono solo alcuni dei settori in cui Kelly Services è specializzata, lavorando con tante imprese che consentono grandi opportunità di carriera per figure professionali di ogni tipo, in diverse zone d’Italia, e dalle diverse caratteristiche formative.


    La pandemia da Coronavirus ha sicuramente avuto un impatto importante sull’economia italiana, così come per il resto del mondo, ma il sistema economico italiano è stato anche in grado di sorprendere per la capacità di ripresa dopo i periodi di lockdown e fermo produttivo, dimostrando una reazione che ha superato quella di tanti altri Paesi europei considerati tradizionalmente più forti e robusti del nostro.



    Gli annunci di lavoro oggi

    Per questo gli annunci di lavoro continuano a essere numerosi, offrendo una grande varietà di opportunità in diversi settori, che vanno dai più tradizionali, come l’industria, la meccanica o il settore alimentare, fino alle componenti più innovative, dall’informatica all’uso dei big data, fino alle nuove figure professionali nate grazie alla sempre maggiore diffusione delle nuove tecnologie.


    Se infatti c’è una cosa che la pandemia ha insegnato a tutti, è che la crisi sanitaria ha impresso un’accelerazione di molte tendenze del mercato del lavoro che fino a qualche anno fa sembravano futuribili o comunque lontane. Ci sono infatti alcuni macro-trend che influenzano in modo trasversale tutta l’economia:


    la digitalizzazione;

    una maggiore attenzione alla sostenibilità;

    la necessità di una formazione continua e diffusa a tutte le componenti della forza lavoro;

    il progressivo invecchiamento della popolazione, che cambia il mercato e fa emergere la cosiddetta “silver economy”.



    Lavorare oggi: tendenze e nuove opportunità

    Tutto questo comporta un progressivo cambiamento delle skill e delle competenze richieste nel mercato del lavoro. Oltre alle competenze tecniche, le cosiddette hard skill, diventeranno sempre più ricercate e importanti le cosiddette soft skill, quelle competenze trasversali che risultano preziose per una molteplicità di figure.


    Dall’altra parte le competenze legate alle tendenze individuate sopra come fondanti dell’intero sistema economico, diventeranno sempre più importanti e richieste dalle imprese impegnate nella ricerca di personale.


    Le professioni del futuro non potranno quindi prescindere da queste competenze, e potranno contare anche su possibilità finora limitate a nicchie di mercato e a poche aziende evolute.

    L’uso sempre più diffuso dello smart working, per esempio, sta già trasformando da una parte le necessità delle persone alla ricerca di un lavoro, poiché è diventato uno dei metri usati per scegliere e valutare le diverse opportunità sul mercato, ma è anche un valore per le imprese. Quelle che offrono migliori condizioni, anche da questo punto di vista, possono infatti attrarre più facilmente i migliori talenti, con offerte di lavoro sempre più a misura.


    A dare nuovo impulso al mercato del lavoro tra 2022 e 2023 è anche la grande mole di interventi assicurati dall’Unione Europea, tra cui i fondi per il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che sostiene l’economia proprio su alcuni dei trend individuati precedentemente:


    l’innovazione;

    la digitalizzazione;

    la transizione ecologica;

    l’inclusione sociale.


    Si tratta di comparti del mercato del lavoro che dunque nei prossimi anni mostreranno grande vivacità e potranno trasformarsi in importanti opportunità di crescita per chiunque sia alla ricerca di un nuovo lavoro.



    Offerte di lavoro: come rispondere a un annuncio di lavoro

    Per rispondere in modo corretto a un’offerta di lavoro, però, bisogna tenere presente alcuni accorgimenti. Oltre a valutare attentamente le proprie competenze, infatti, in un mondo sempre più digitale bisogna curare molti aspetti della propria candidatura:


    aggiornare il proprio Curriculum Vitae, sottolineando le capacità e le competenze più in linea con quelle richieste nell’annuncio di lavoro;

    scrivere una lettera di presentazione efficace;

    studiare l’azienda cui ci presentiamo;

    curare i propri profili social, sia che essi siano di tipo professionale (pagina) che privato (profilo), perché vengono sempre consultati dai recruiter a caccia dei candidati migliori.


    A queste indicazioni generali poi si aggiungono quelle specifiche legate alla natura dell’annuncio di lavoro. Se si tratta di un’offerta di lavoro pubblicata su un portale online o sul sito dell’azienda, bisognerà creare un proprio profilo e caricare i file del Cv e, se richiesto, anche della lettera di presentazione, utilizzando gli spazi appositi.

    Se invece l’annuncio di lavoro è pubblicato su un giornale, bisognerà sempre citare il codice di riferimento o il numero dell’offerta, per consentire all’azienda di individuare esattamente a quale posizione ci stiamo candidando.

    Se invece ci si vuole candidare spontaneamente, si può usare la sezione “Careers” o “Lavora con noi” dell’azienda, oppure telefonare e chiedere l’indirizzo mail del responsabile delle risorse umane.

    Se si vuole ricevere direttamente sulla propria mail solo gli annunci più interessanti, può risultare molto utile iscriversi o registrarsi su un portale di un’agenzia di lavoro come Kelly Services: in questo modo tutte le offerte di lavoro che riceveremo saranno in linea con le nostre competenze e i nostri interessi.

Share by: