Scoperta. Perché andare verso l'ignoto fa bene e cosa possono insegnarci i film di animazione per bambini.

lug 06, 2023

Se sei genitore di un piccolo avventuriero di età compresa tra i 3 e i 13 anni, conoscerai a memoria la canzone "Into the unknoooooown, into the unknoooown", accompagnata dalle immagini di una giovane e impavida donna che si allontana dalla sua vita reale, stabile e confortevole, per raggiungere le montagne innevate.


Per chi inspiegabilmente non ha idea di cosa si tratta, stiamo parlando del film d'animazione "Frozen", in cui una principessa lascia la sua corte per costruire una vita fedele ai suoi valori interiori, aprirsi al suo io autentico e usare i suoi talenti al massimo. Va verso l'ignoto. Il suo nome è Elsa.

 

E in effetti, a un certo punto della nostra vita, tutti noi ci siamo sentiti come Elsa (anche se non c'è bisogno avventurarsi e congelare in alta montagna!). Sentiamo di avere un talento che ha bisogno di più spazio. Crediamo che ci siano nuove terre oltre l'orizzonte che vediamo fuori dal nostro regno (per la precisione, dalla finestra dell'ufficio!). Sappiamo che possiamo creare un mondo migliore intorno a noi, per noi stessi e per chi ci sta intorno.

Per farlo dobbiamo essere coraggiosi, abbastanza avventurosi e allo stesso tempo avere un sostegno esterno: una famiglia che creda in noi e ci ami senza condizioni, amici pronti a dare su cui piangere e un collega o un partner che possa mostrarci prospettive e nuove strade quando sembra non esserci alternativa. E ogni giorno assomiglia a un altro famoso film: Ricomincio da capo.

 

Mettiamo da parte le analogie cinematografiche e parliamo della tua strada. Sì, la tua. Se stavi aspettando un segno, eccolo qua.

 

Hai una sola vita. Ricorda che quello che fai adesso non è quello che dovrai fare per il resto della tua vita. Abbraccia nuovi scenari e prospettive.

 

Il mondo del lavoro sta cambiando e anche velocemente: i datori di lavoro guardano sempre più alle tue competenze, non ai tuoi titoli di studio. È il momento di chiederti quali sono i talenti, cosa ami fare e sei bravo a fare, quali sono le tue priorità e dei tuoi valori.

 

Il nostro istinto ci dice di scegliere la stabilità, ma se l'umanità avesse scelto la stabilità, non avremmo mai esplorato nuove terre e continenti. Esploratori coraggiosi hanno trovato nuovi territori a cui non avevano mai pensato. Erano spaventati? Sì, certo. Ma il loro spirito e la loro voce interiore dicevano loro: "Andate a cercarlo". Anche se non troverete una nuova terra, troverete un nuovo voi.

 

Parlate con Kelly se sentite l'esploratore che è in voi, anche se al momento ti senti un principiante. Hai bisogno di un compagno fidato per il tuo viaggio professionale. E noi possiamo accompagnarti verso nuove avventure.

Share by: