Le 3 cose da tenere a mente quando si sceglie un partner per il recruitment

mag 29, 2023

Durante la ricerca e la scelta dei fornitori, le aziende solitamente si affidano a un metodo di selezione collaudato, basato su tre criteri: prezzo, tempi di consegna e qualità del lavoro.

Ma questa metodologia, visti e considerati i tempi stretti del recruitment odierno e il panorama del lavoro in continua evoluzione, per quanto tempo reggerà ancora?

Il mercato dei Talenti ci sta suggerendo di andare oltre i metodi tradizionali e fare un cambiamento. Questi sono i nostri consigli su cosa fare e cosa non fare quando cerchi un partner per la selezione in somministrazione, che sia in grado di adattarsi alla tua strategia e renda la tua organizzazione pronta al futuro:


1. Cosa offrono realmente?

Un'eccessiva attenzione al processo e alla sua efficienza non è il solo elemento da considerare al momento della scelta. Chiaramente, non stiamo suggerendo di assumere partner che siano inefficienti o privi di metodologia, ma che questi elementi, nel 2023, siano da considerare ordinari e quasi standard per ogni fornitore che si rispetti. Le case automobilistiche non perdono tempo a pubblicizzare che le loro auto funzionano: questo è una cosa assolutamente scontata. Se un fornitore si concentra troppo sul minimo indispensabile, non dovrebbe essere un fornitore da tenere in considerazione! Quando scegli un fornitore, vai oltre i processi. Concentrati sul come e perché aggiungeranno valore alla tua azienda. Cosa li rende unici? Cosa possono fornire che altri non possono? In che modo possono soddisfare le tue esigenze e farti rimanere competitivo?


2. Ricordati, l’abito FA il monaco.

Il modo in cui un potenziale partner si presenta potrebbe influenzare l’intero processo di selezione!

L'ultima cosa che volete è scegliere un fornitore che sia uguale a tutti gli altri: se vi sembra di aver visto la stessa offerta dieci volte, è ora di sondare altri terreni. Il fatto che un fornitore si impegni al minimo nella fase di presentazione, la dice lunga sull'impegno che dedicherà alla soluzione delle vostre sfide e alla trasformazione del vostro parco talenti: meritate di più!

Oggigiorno, quando si tratta di trovare le persone giuste per la vostra azienda è necessario essere creativi e dinamici. Il servizio ricevuto per il recruitment deve quindi essere all'altezza della situazione a tutti i livelli.

Presentare la vostra azienda nel modo corretto e con documenti di presentazione all’altezza diventa essenziale. Non stiamo parlando di inserire semplicemente il vostro logo e nome nei documenti – questo è semplice. Quello che volete vedere è una profonda comprensione della vostra organizzazione, delle sfide che dovete affrontare e dei piani per il futuro, nonché dei valori che stanno alla base di quello che fate. Che cosa vi rende interessanti?

La presentazione aziendale deve aumentare le vostre aspettative e rendervi entusiasti per il futuro.


3. Le risposte simboliche portano a risultati simbolici. 

Cos’è importante per voi? Che si tratti dell’ambiente, politiche sociali o tecniche di attrazione dei Talenti, i tempi in cui si valutavano le candidature con i test a crocette sono ormai lontani. Amiamo le aziende che non si limitano a dire quello che fanno, ma lo illustrano: mettere in pratica ciò che si predica è molto importante. Come si comporta l'azienda? Quali sono i suoi valori fondamentali? Questo vi dirà molto. Fanno qualcosa per proteggere l'ambiente, sostenere l'uguaglianza, la diversità o promuovere l'inclusività? Trasmettono un modo di pensare unico per quanto riguarda l'attrazione dei Talenti? Un'azienda che si impegna a fondo dovrebbe essere in grado di parlare in modo chiaro. Dovreste sentirvi dire "Noi facciamo questo", non "Noi faremo questo". Questo vi dà una prova concreta di chi sono, di come si comportano e di cosa esattamente saranno in grado di fare per la vostra azienda per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.


4. I dati sono importanti

I dati saranno i vostri migliori amici quando si tratta di costruire una strategia di reclutamento efficace. Quando scegliete un partner, non abbiate paura di chiedergli come utilizza i dati per prendere le decisioni. La raccolta e l'analisi dei dati relativi ad argomenti come la spesa, il processo digitale e le fonti di assunzione vi consentirà di avere una maggiore conoscenza del mercato e di lavorare per ottenere un sistema di reclutamento altamente efficace. I dati sono un elemento che fa progredire la loro attività? Come raccolgono dati e come possono utilizzarli per migliorare i vostri processi di recruitment? Un approccio basato sui dati contribuirà al successo.


La nostra speranza è che i nostri suggerimenti si rivelino utili: sono una sorta di linea guida per la ricerca e il confronto dei fornitori. Noi di Kelly puntiamo alla massima qualità quando si tratta di selezione e siamo orgogliosi di aver realizzato questa piccola guida. Lavoriamo con organizzazioni leader a livello globale e forniamo un servizio di altissima qualità. Confrontiamoci e discutiamo insieme il modo migliore per comprendere e lavorare alle vostre sfide con la selezione.

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