News sul mondo del lavoro

mag 29, 2023

Mercato del lavoro fermo, carenza di manodopera costante, futuro migliore per i laureati e altre notizie che vale la pena condividere questa settimana

Ci avviciniamo all’estate e al caldo ma il mercato del lavoro si “raffredda”. I licenziamenti continuano, ma la carenza di manodopera resta e i neolaureati potrebbero trarne vantaggio. Il mondo del lavoro è pieno di contraddizioni, ma lo rende ancora più interessante da analizzare. Quindi, tuffiamoci nelle notizie e nelle tendenze di questa settimana.


Secondo il rapporto Global Staffing Market Estimates & Forecasts di May di SIA, “i ricavi globali nel settore del personale sono cresciuti del 4% lo scorso anno a 648 miliardi di dollari, rallentando però rispetto alla rapida crescita del 23% nel 2021”. Il 55% delle entrate globali del personale è stato generato solo negli Stati Uniti, in Giappone e nel Regno Unito. SIA prevede che la crescita "rallenterà ulteriormente quest'anno al 2% prima di riprendere velocità nel 2024". Si prevede che l'Europa vedrà crescere i ricavi solo dell'1%, sebbene le prestazioni varieranno da paese a paese.


Nel mercato del Regno Unito, Bloomberg riferisce che "si stanno registrando ulteriori rallentamenti, nonostante l'accelerazione della crescita dei salari ancora al di sopra della zona di comfort della Banca d'Inghilterra". I guadagni medi sono aumentati "di un 6,7% annuo nei tre mesi fino a marzo".


Tuttavia, secondo l'Office of National Statistics, il "numero di dipendenti a libro paga è diminuito di 136.000 unità ad aprile, il primo calo da febbraio 2021”, mentre "l'inattività dei lavoratori è diminuita, con 156.000 persone che si sono ripresentate al mercato del lavoro". Con l'aumento dei licenziamenti, il calo delle offerte di lavoro e un rallentamento dell'economia, "il potere del mercato dovrebbe tornare ai datori di lavoro".


Gli esperti di Business Insider però non sono d'accordo. I datori di lavoro continuano a trovare "incredibilmente difficile trovare e assumere abbastanza persone qualificate per i ruoli che stanno cercando disperatamente di ricoprire".


Ma perché? La risposta potrebbe essere il cambiamento demografico. “I baby boomer hanno fornito a lungo le loro competenze ma ora stanno andando in pensione, con le aziende si trovano improvvisamente senza una riserva infinita di sostituti".

Il cambiamento è sicuramente inevitabile, ma la pandemia "ha messo a dura prova la carenza di manodopera", con l'immigrazione che si è fermata e i baby boomer che hanno raggiunto la pensione in anticipo.

Gli esperti di Business Insider affermano che la carenza di manodopera è appena iniziata e che la competizione per accaparrarsi i migliori talenti sarà sempre più serrata.


Ma per i lavoratori c’è il rischio che le aziende vadano a trovare soluzioni alternative per risolvere questa situazione, dalle assunzioni all'estero all'automazione. “È probabile che la carenza di manodopera con cui abbiamo a che fare oggi rimanga tale e forse peggiori. Continuerà a essere davvero difficile attrarre persone e inserirle in nuovi posti di lavoro", afferma Jay Denton, chief analytics officer, LaborIQ.


Come ricordi il tempo della pandemia? Con molto ottimismo? O con altri sentimenti? Alcune persone sono riuscite a trarre dei benefici da quella situazione difficile! Gli esperti della Brookings Institution affermano che la pandemia ha creato laureati in grado di adattarsi al cambiamento e in grado di lavorare in qualsiasi circostanza. Affermano che ottenere un lavoro dopo l'università potrebbe essere più accessibile che mai poiché le competenze tecnologiche sono aumentate e alcuni campi sono alla disperata ricerca di dipendenti. Ad esempio, la carenza di insegnanti ha reso più facile trovare lavoro nel settore dell'istruzione o nell'assistenza all'infanzia, dove i lavoratori erano estremamente scarsi, rendendolo più accessibile per i neolaureati.


Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente, ma noi siamo qui per tenervi aggiornati e far si che possiate contare sulla nostra competenza e conoscenza.


Leggi altre notizie qui e resta sintonizzato!

Share by: