La lotta per i Talenti è ai massimi livelli

gen 25, 2023

"I migliori candidati vengono assunti entro 10 giorni, prendi in considerazione un partner in grado di fornirti un vantaggio competitivo"

La lotta per i Talenti è ai massimi livelli, le aziende si stanno battendo per attrare e trattenere i migliori candidati. Per riuscire a tenere il passo, devi essere veloce e reattivo.

È questo il momento perfetto per risparmiare tempo prezioso e rivalutare il processo di selezione. Ecco i nostri suggerimenti da tenere in considerazione per strutturarlo al meglio.


1. Cosa sta succedendo?


La chiave di volta è la comunicazione. Il modo più facile per perdere un ottimo candidato è lasciarlo all'oscuro di ciò che succederà lungo il processo di candidatura. Avrai sicuramente pensato “Ma la nostra azienda è bravissima nella comunicazione”, beh….

Il 78% dei datori di lavoro ritiene di svolgere un buon lavoro definendo le aspettative dei candidati in anticipo e comunicando durante tutto il processo di assunzione, MA solo il 47% delle persone in cerca di lavoro è d'accordo.

….Ahia!

Non preoccuparti, questo problema può essere facilmente risolto. Una semplice infografica che spiega i passaggi può mettere a proprio agio il candidato, riducendo i tassi di dimissione. I lavoratori vedono e apprezzano un’azienda in grado di essere aperta e sincera fin dall’inizio.

Assicurati che tutte le persone coinvolte nel tuo processo di selezione, dai responsabili ai recruiter, comunichino in modo efficace. Se risulta difficile, potrebbe essere il momento di ripensare al modo in cui comunichi o trovare un partner che abbia gli strumenti per colmare il divario.


2. Taglia, taglia


Elimina tutti i passaggi non necessari e rendi più snello il processo di assunzione. Ogni passaggio aggiunge molto più tempo al tutto e rende concreta la possibilità che i migliori candidati preferiscano la concorrenza.

Chiediti: posso unire più fasi? Posso prenotare gli slot per i colloqui? Sii flessibile. Soprattutto con l'ora e il luogo o utilizzando interviste telefoniche o video. Un ottimo modo per velocizzare le interviste multiple è condurre interviste a panel.

Non sai da dove cominciare? Chiedi al tuo partner di recruitment. I loro consigli dovrebbero aiutarti a migliorare il processo, rendendolo più rapido e efficiente.


3. Ci sei ancora?


Concentrati sul coinvolgimento dei candidati. Se il candidato non ha tue notizie da un po' di tempo, si sentirà trascurato, senza importanza, dimenticato. Questo può portarlo ad allontanarsi completamente.


Il modo migliore per risolvere questo problema è creare una serie di touchpoint lungo tutto il processo. Ad esempio, via SMS, e-mail o faccia a faccia. Più si sentono ascoltati, più si sentiranno coinvolti nel processo di assunzione e nella tua azienda. E tutto ciò è possibile anche grazie alla moderna tecnologia a disposizione. Cosa offre il tuo attuale partner di recruitment?


Stabilisci e rispetta i tempi di questi touchpoint. Se dici a un candidato che gli darai un aggiornamento lunedì, fallo. Anche se l'aggiornamento è ‘Non c'è nessun aggiornamento’. Un'azienda che non rispetta le scadenze solleva segnali d'allarme per i candidati. Se già l'azienda è pessima nella comunicazione, come si comporterà con loro? Lo stesso vale per i partner di reclutamento. Se non parla spesso con te, quasi sicuramente si comporterà alla stessa maniera con i candidati.


Hai ancora dei dubbi su come rendere più efficiente il tuo processo di assunzione?


Il modo migliore per scoprirlo è chiedere alle persone che si sono già trovate in questa situazione.  Inclusi i candidati: quelli assunti, quelli non assunti e quelli che si sono dimessi. Un semplice sondaggio ti fornirà preziose informazioni sul funzionamento interno del tuo processo. Cosa funziona, cosa non funziona e cosa sta causando più danni.


Non ci siamo ancora? Entriamo in gioco.


Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare. I nostri team hanno una mentalità positiva e cercano modi per farlo funzionare, non motivi per cui non lo farà. Il nostro lavoro non consiste solo nel soddisfare le richieste, ma anche nel risolvere eventuali problemi così che tu possa continuare a fare quello che ti riesce meglio.


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