Life Science Talent Outlook 2023

mar 20, 2023

Oggi c’è molta incertezza in questo settore. Una cosa però è chiara: la carenza di talenti in contrasto con il boom di investimenti stimolato dalla pandemia.


Come si può affrontare questa sfida? Ecco i nostri consigli per trovare, attrarre e trattenere i migliori candidati!

Focus su Diversità, Equità e Inclusione

Secondo Deloitte, circa il 90% dei dirigenti del biopharma intende investire nello sviluppo e nella fidelizzazione della forza lavoro, con particolare attenzione alla diversità, all'equità e all'inclusione (DEI). Questo approccio contiene le risposte a molte delle più grandi sfide del settore. Non solo nel trovare, attrarre e trattenere i talenti, ma anche per innovare e creare soluzioni efficaci che raggiungano tutti i pazienti.


Oltre ad essere importante per i pazienti, i dipendenti e il successo della tua attività, quest'area è di vitale importanza anche per i candidati. Essere consapevoli delle questioni relative a diversità e inclusione è d'aiuto  nell'attrarre candidati qualificati, portando le competenze più richieste nel nostro settore.


Vai oltre lo stipendio

Le priorità dei candidati (e in particolare dei neolaureati) continuano ad andare verso la sostenibilità, la cultura d'impresa e le responsabilità sociale d'impresa. Naturalmente, gli stipendi superiori alla media del settore potrebbero in parte spiegare questo cambiamento, ma è un cambiamento che si sta osservando anche in altri settori. Infatti, il 40% dei millennial ha affermato di aver scelto un lavoro in base alla politica di sostenibilità dell'azienda.


Complice la pandemia, le persone hanno ridefinito le proprie priorità e le generazioni più giovani sono più attente all'ambiente. Quindi è importante sottolineare questo tra i punti forza nel processo di assunzione. E in alcuni casi, questo è un ambito in cui il settore HR dovrà lavorare sempre più intensamente. Le aziende che creano prodotti in pelle vegana, alternative alla carne e altri prodotti sostenibili cercano sempre di più chimici, scienziati dei materiali e altro ancora. Ciò offre ai candidati attenti all'ambiente ancora più opzioni tra cui scegliere. E se si considera che l'industria farmaceutica è significativamente più "ad alta intensità di emissioni" rispetto all'industria automobilistica, questo rappresenta un bel problema. Per far si che la propria azienda sia appetibile per i candidati, è necessario migliorare la strategia in tema di sostenibilità. Lavorare in modo sostenibile significa anche eliminare gli sprechi e ridurre le emissioni di carbonio che comportano una riduzione significativa dei costi.


Preparati a diversificare - ora!

I professionisti del settore life science dedicano molto tempo alla formazione e per acquisire nuove competenze, necessarie per ricoprire i ruoli più ambiti. I posti di lavoro continuano a essere generati a un ritmo record in tutto il mondo! Solo negli Stati Uniti, si prevede che verranno creati quasi 150.000 posti di lavoro nelle industrie scientifiche ogni anno fino al 2032.

Con varie recessioni mondiali e crisi del costo della vita, è possibile che i livelli di retention migliorino. Ma questo non è sufficiente a colmare la crescente domanda di lavoratori.

Ci aspettiamo di vedere un aumento della domanda per il ruolo di quality control, sviluppatori di software, sicurezza informatica e data scientist. Ma anche in manager della sostenibilità, project manager virtuali, UX designer e content creator. È interessante notare che molte di queste competenze possono essere trovate in altri settori. Il reclutamento attivo può essere utile per raggiungere in poco tempo un grande numero di candidati, evitando di essere troppo rigidi nell'elencare le competenze ed esperienze "desiderate" rispetto a quelle "essenziali". Un brillante data scientist senza un background in scienze della vita potrebbe comunque fare al caso vostro.


Agire

Ci sono rischi, sfide e opportunità quando si reclutano candidati altamente specializzati. Il nostro compito è diffondere queste opportunità! Ecco alcuni passaggi concreti per riuscire a farlo con facilità:

  • Utilizzare strategia di recruitment aggiornate e moderne per avere un approccio vincente: nuove piattaforme, social media, dove un numero crescente di nuovi scienziati aspettano di essere contattati;
  • Diversity ed Inclusion devono essere la parola d'ordine;
  • Dare più enfasi alla mission aziendale: in che modo la tua azienda influenza il mondo? Che ruolo giocheranno i nuovi assunti? Che impatto avrà sulle persone?
  • Soppesare i vantaggi offerti oltre allo stipendio. Le persone chiedono sempre di più flessibilità, sono più attenti alla loro salute e vogliono passare più tempo con le loro famiglie. Inoltre bisogna ricordare che non tutti sono uguali. Per questo è importante variare l'offerta, per essere sicuri di attirare l'attenzione e l'interesse di un numero più elevato di candidati!


Questa sfida non va affrontata da soli, noi di Kelly siamo qui a posta. Lavoriamo nel settore delle scienze della vita da più di trent'anni e siamo esperti nell'assunzione di esperti.


Parla con Noi
Share by: