Come i giochi possono tornare utili nel tuo percorso professionale

ott 31, 2023

Spesso la vita si presenta davanti a noi come un gioco particolarmente complesso a più livelli. Le regole cambiano di volta in volta, e le diverse sfide diventano vittorie solo con un certo impegno. Proprio come nei giochi, la vita richiede strategia, obiettivi ben definiti, adattabilità e capacità decisionale. Questo articolo propone un affascinante analogia tra vita e videogame, facendo un parallelismo tra le strategie che mettiamo in atto nel mondo virtuale e le scelte che facciamo nella nostra vita professionale.


L'arte della strategia senza ‘Game over’

Nei giochi, la strategia è cruciale. Conquistare un regno virtuale o risolvere enigmi in una escape room, per ogni mossa è necessaria una decisione. Lo stesso principio si applica alla tua vita lavorativa. Il pensiero strategico è fondamentale, per decidere il prossimo cambio di carriera o affrontando le sfide proposte dall’azienda.


Tuttavia, spesso ci sentiamo intrappolati convincendoci che le decisioni prese siano definitive e irrevocabili. Ma, proprio come nei giochi, una mossa sbagliata non segna la fine del percorso: puoi sempre ricominciare. Puoi scegliere di mettere in pausa il tuo lavoro a causa di una malattia, responsabilità familiari o un cambiamento nelle tue priorità, ma nulla ti vieta di premere nuovamente "play", quando sarai pronto. Oppure, puoi accettare un'offerta di lavoro con il rischio che non sia  soddisfacente, deluda le tue aspettative o non sia allineata ai tuoi valori; ma in tutti i casi, hai sempre la possibilità di ricominciare da capo. 


Rischio e ricompensa

Nei giochi, spesso dobbiamo affrontare dei rischi. Dalla decisione cruciale in un videogame fino alle puntate a poker: il valore della ricompensa è indissolubilmente legato ai rischi che siamo disposti a correre. Lo stesso principio può essere applicato al tuo lavoro: puoi rimanere comodamente nella tua posizione e affrontare pochi rischi, ma le ricompense saranno ugualmente poco soddisfacenti.

Più ci si mette in gioco, più aumentano le possibilità di fallire, ma crescono anche le probabilità di vincere. La stessa cosa avviene con le decisioni di carriera: cambiare lavoro o avviare un'impresa, comporta rischi ma anche grandi soddisfazioni personali ed economiche in caso di successo.


Definizione degli obiettivi

I giochi spesso implicano la definizione e il raggiungimento di obiettivi, e il successo dipende dal loro raggiungimento. Questo principio è altrettanto importante nel tuo percorso professionale e per la tua crescita professionale.


Immagina la tua carriera come un'avventura, simile a una missione in un gioco di ruolo. Stabilisci obiettivi, come padroneggiare una nuova abilità o raggiungere una posizione di leadership, e ogni passo avanti rappresenta una vittoria (per quanto possa sembrare piccola). Proprio come i piccoli trionfi segnano il percorso di un giocatore, con punti di controllo, miglioramenti delle abilità e nuove missioni, il tuo percorso professionale dovrebbe essere ricco di traguardi che hai stabilito per te stesso e che ti fanno sentire realizzato.


Apprendimento adattivo

I giocatori devono adattarsi e imparare dalle loro esperienze per riuscire a progredire e quelli che non riescono a farlo spesso vengono sconfitti. Questo principio si applica anche al tuo lavoro: infatti la capacità di apprendere e adattarsi è fondamentale per la crescita professionale.

Pensa alle tue esperienze lavorative come a un percorso di apprendimento continuo, simile a quello necessario per padroneggiare un videogioco impegnativo. All'inizio, potresti essere in difficoltà, non conosci comandi, scorciatoie o trucchi, ma ogni partita diventa un’occasione per acquisire esperienza, imparare, adattarsi e crescere.


Un partner per il tuo percorso professionale

La prossima volta che ti trovi di fronte ad un bivio nel tuo percorso professionale, ricorda di valutare attentamente le diverse possibilità, stabilisci degli obiettivi ben definiti e adotta un approccio resiliente e versatile. Punta alla vittoria nella tua vita professionale e ricorda che ostacoli e deviazioni non rappresentano mai un "Game Over", ma sono semplicemente opportunità per crescere in altre direzioni.


Se stai pensando di rendere il tuo percorso professionale migliore, di fare un cambiamento o di intraprendere una direzione completamente nuova, Kelly può essere il tuo partner di gioco per trovare la prossima mossa.


Dai un’occhiata alle opportunità di lavoro!
Level Up, candidati ora.

opportunità di lavoro
Share by: