Figura cruciale per far raggiungere a un’azienda i suoi obiettivi commerciali, il sales manager è responsabile delle vendite e deve definire le strategie per aumentare il business. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Detto anche responsabile delle vendite, il sales manager è una figura di fascia alta all’interno di un’impresa. È compito suo definire gli obiettivi commerciali dell’azienda e lavorare per il loro raggiungimento, gestire le trattative e i rapporti coi clienti più importanti, selezionare e controllare gli addetti alle vendite.
Il sales manager è dunque una figura chiave per ogni azienda che deve vendere qualcosa, siano essi beni o servizi, consentendo alla società per cui lavora di aumentare il fatturato.
Il sales manager è la figura che all’interno di un’azienda o come consulente, lavora per il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’impresa, definendone il piano commerciale e gestendo sia la rete vendita che la forza vendita, ovvero il personale impiegato nell’area.
Si tratta dunque di un ruolo di alta responsabilità, perché dal lavoro del responsabile delle vendite dipendono direttamente i risultati di fatturato che l’azienda si prefigge. Per questo il sales manager è spesso una figura apicale all’interno di una società e si rapporta direttamente con la proprietà o con il top management.
In maniera più ampia, chi si occupa di sales management deve confrontarsi con:
Rientrano tra i compiti di un sales manager:
Il sales manager ha dunque vari compiti:
Il sales manager passa poi a occuparsi della forza di vendita, ovvero dei mezzi e delle risorse che può utilizzare per raggiungere gli obiettivi:
Infine, non meno importante, il responsabile delle vendite deve occuparsi di una continua attività di analisi e reporting dei risultati, per comunicare in modo chiaro e puntuale alla proprietà e al management gli obiettivi raggiunti.
Per la complessità del suo lavoro, un sales manager deve possedere sia un bagaglio di hard skills specifiche per il settore di competenza, che soft skills fondamentali per la sua attività.
Deve dunque avere:
Pur non essendoci un percorso di studi definito, per diventare un responsabile delle vendite può essere fondamentale seguire un corso di laurea in marketing o in economia e commercio, oltre che seguire corsi specifici o master in business management, sales management o simili.
Ovvio però che per l’alto grado di responsabilità che il sales manager ha all’interno di un’azienda, per fare carriera come responsabile delle vendite è molto importante maturare esperienza sul campo, perché solo in questo modo si acquisiscono le competenze necessarie per analizzare il mercato, definire obiettivi sfidanti e saper gestire il rapporto coi clienti.
Arricchiscono il profilo di un responsabile delle vendite la conoscenza di sistemi informatici e software gestionali aggiornati, la conoscenza della lingua inglese e anche di altre lingue straniere, sempre utili in occasione di fiere o eventi all’estero.
Lo stipendio medio di un sales manager in Italia si aggira attorno ai 35/45.000 euro l’anno. Ovviamente figure junior partono da compensi più bassi, con una RAL da 20.000 euro l’anno, mentre figure con una lunga esperienza possono aspirare a retribuzioni ben più alte, fino a 60/70.000 euro.
Non bisogna dimenticare però che al compenso le aziende aggiungono benefit e bonus che dipendono dal grado di responsabilità e dai risultati ottenuti, che possono aumentare anche notevolmente le entrate di un sales manager.