News sul mondo del lavoro

mar 02, 2023

Speranze di primavera, persone felici (che lavorano di meno ma fanno di più), ottimismo digitale e altre grandi novità di questa settimana.

La primavera è qui - almeno secondo il calendario - e perché dovremmo abbandonare la meravigliosa convinzione che da ora in poi tutto sarà più bello, più gentile e più bello? Il nostro aggiornamento sulle notizie del mondo del lavoro è pieno di informazioni ottimistiche, e crediamo che non sia un caso! Quindi, mentre ti concentri sul tuo business, ecco alcune notizie per affrontare questo periodo con ottimismo!

 

Conflitti, pandemia e cambiamenti climatici hanno messo in crisi le catene di approvvigionamento globali negli ultimi anni. Oggi la situazione è molto diversa. Le aziende si sono adattate, diversificando la produzione e non affidandosi a un'unica fonte di approvvigionamento o a un unico Paese. Alcune aziende dicono di "aspettarsi meno interruzioni e tariffe di trasporto in diminuzione quest'anno".

 

Ma la primavera non ha portato novità solo nelle catene di approvvigionamento:  sono previsti scioperi colpiranno gli aeroporti del Regno Unito e probabilmente avranno un impatto sui viaggiatori nelle settimane - e persino nei mesi - a venire. I lavoratori stanno chiedono condizioni salariali e di lavoro migliori. Il governo avverte i viaggiatori sulla possibilità di interruzioni e consiglia di rimanere sempre aggiornati tramite gli operatori turistici. Anche in Germania gli scioperi coinvolgono diverse città; in Francia, i lavoratori continuano a scioperare contro la riforma delle pensioni e gli insegnanti portoghesi chiedono un aumento salariale. Aspettiamo l’esito delle trattative nei vari paesi per trovare un punto d’incontro. Il nostro consiglio? Forse è il momento di apprezzare i cambiamenti primaverili intorno a te riscoprendo le bellezze dei nostri paesi natale!

 

Un altro cambiamento che farà parlare molto di sè, è la settimana lavorativa di 4 giorni. Diverse sono le ragioni che hanno portato a questa scelta da parte delle aziende:  i lavoratori hanno dichiarato di essere meno stanchi (71%) meno stressati (39%) e più soddisfatti (48%)  del loro lavoro. Infatti, il 73% dei lavoratori afferma che il loro stile di vita è migliorato. "Meno ore, dipendenti più felici" – questi sono i risultati dell’esperimento nel Regno Unito e in Irlanda sulla settimana lavorativa di 4 giorni.

Le aziende confermano di non aver subito una diminuzione di fatturato; molti hanno riscontrato un miglioramento sull’engagement dei dipendenti, minor assenteismo e un aumento dell'efficienza e della produttività. Faresti questo esperimento anche nella tua azienda?

 

Infine parliamo del mondo digitale: le sfide di questo universo non mettono ancora a loro agio i candidati, ma  sono più consapevoli dei vantaggi nel "diventare digitali". Secondo un nuovo sondaggio commissionato da IBM e che ha coinvolto 13 paesi, l'86% dei partecipanti ha dichiarato che le certificazioni ottenute per migliorare le proprie competenze nel digital hanno contribuito a raggiungere i loro obiettivi di carriera. La difficoltà nell'orientarsi nella scelta delle certificazioni, è stato invece indicato come il maggior elemento di disturbo per l'acquisizione delle competenze stesse.  Pertanto, è il momento giusto per pensare a come coinvolgere i propri dipendenti per affrontare con coraggio le sfide che l'era digitale porta con sé e per attirare i migliori talenti sul mercato offrendo opportunità educative digitali costanti.

 

Ogni settimana condividiamo notizie dal mondo del lavoro per aiutarti a navigare nella nostra realtà in rapido cambiamento. Leggi altre notizie qui.

Share by: