Come trovare lavoro in Spagna

nov 03, 2022

Il lavoro in Spagna può essere una possibilità allettante per giovani e meno giovani. Ecco tutte le informazioni per cercare e trovare un contratto di lavoro nel Paese



Tra chi decide di cercare un lavoro all’estero sono tanti gli italiani che scelgono la Spagna come meta lavorativa. Sarà perché lo spagnolo sembra
più facile da imparare per noi italiani, sarà perché la cultura spagnola è considerata più vicina e affine a quella del nostro Paese, lo sbarco in terra spagnola sembra più semplice e attraente rispetto ad altri Paesi d’Europa.

Ma che tipo di lavori si possono trovare in Spagna? E dove è meglio andare a lavorare, dove ci sono più opportunità lavorative? Quali documenti sono necessari per stabilirsi per motivi professionali? Vediamo un po’ di consigli.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Perché cercare lavoro in Spagna?

Lingua, cultura, clima ed economia in Spagna hanno caratteristiche simili a quelle italiane. Per questo molti giovani, ma non solo, spesso sono attratti da quel Paese per vivere e lavorare fuori dall’Italia.


Ci sono infatti molti aspetti che legano la Spagna al nostro Paese:

  1. la lingua: lo spagnolo è più facile da imparare per un italiano rispetto a molte altre lingue europee. La costruzione delle frasi è simile e le parole si assomigliano.
    Questo comporta anche una serie di cosiddetti “falsi amici” o trabocchetti linguistici che spesso traggono in inganno gli italiani che vogliono imparare lo spagnolo.
    Ma sicuramente senza sapere l’inglese è più facile intendersi con una persona di Madrid o di Barcellona che non con un tedesco di Berlino.
    Resta il fatto che la conoscenza delle lingue, inglese
    in primis oltre che spagnolo, è molto apprezzata in Spagna così come in Italia;
  2. la cultura: anche la cultura e le abitudini spagnole sono più simili a quelle di un italiano. Vale per il cibo, per gli orari, per le consuetudini lavorative e familiari;
  3. l’economia: le strutture economiche dei due Paesi, pur con le dovute differenze, si assomigliano. Per entrambi il turismo riveste un'importanza notevole, ed è infatti uno dei settori che offre più possibilità per noi italiani, ma non mancano importanti società nei servizi e nell’industria, concentrate soprattutto in città come Madrid, Barcellona, Valencia o Siviglia.
    Secondo le statistiche del
    Portale dei giovani europei, la Spagna rappresenta la 4a economia dell’Eurozona, la 5a dell’Unione Europea e la 14esima a livello mondiale.
  4. la distanza. La Spagna è facilmente raggiungibile da diversi aeroporti italiani, che nel giro di circa due ore collegano l’Italia con le principali città spagnole. Questo consente quindi di ipotizzare anche possibili rientri in Italia senza sobbarcarsi viaggi interminabili e costosi per chi decide un “lavoro spagnolo”.
  5. il costo della vita in Spagna è inferiore a quello italiano, e anche la tassazione è tendenzialmente più favorevole.


Va tutto meglio in Spagna, dunque? Ovviamente no. L'economia spagnola soffre infatti anche di molti dei problemi che attanagliano quella italiana, come una crescita debole e un alto tasso di disoccupazione, che la mantengono lontana dalle opportunità professionali garantite per esempio dai Paesi del Nord Europa.

Inoltre gli stipendi spagnoli non sono alti, anche se per valutare con attenzione un’offerta da parte di un datore di lavoro bisogna sempre considerare che come abbiamo detto il costo della vita è inferiore rispetto all’Italia.

Prima di decidere a fare il grande salto, come sempre accade quando si decide di andare a lavorare all'estero, bisogna quindi valutare con attenzione tutti questi aspetti e cercare di confrontare attentamente vantaggi e svantaggi di un trasloco in un altro Paese.


CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Quali lavori si possono fare in Spagna?

Turismo, industria e servizi sono i settori che offrono maggiori opportunità per gli italiani che decidono di cercare lavoro in Spagna.

Proprio il turismo offre numerose opportunità, specialmente sulle coste o nelle isole (come la Costa Brava di Barcellona, Lloret de Mar, Ibiza, le Baleari o le Isole Canarie), ma anche nelle grandi città d’arte come Madrid, Barcellona o Siviglia.

Queste destinazioni offrono poi anche un altro aspetto positivo: essendo rivolte a turisti spesso privilegiano chi conosce più lingue, e possono “accontentarsi” anche di una padronanza non fluente dello spagnolo, che comunque bisogna sapere e conoscere.

Se invece il nostro obiettivo è un ruolo impiegatizio o dirigenziale in grandi società, magari multinazionali (l’inglese sarà richiesto spesso, in questo caso) allora le mete che offrono più opportunità sono i grandi centri urbani e industriali della Spagna, come ancora una volta Madrid, Barcellona (e tutta la Catalogna), Valencia o Siviglia.



Come fare a trovare lavoro in Spagna?

Per trovare lavoro in Spagna ci sono diverse strade, come il portale europeo specifico, il sito del Servizio pubblico di impiego statale, i giornali, i portali di offerte di lavoro online e i siti delle principali aziende che lavorano in Spagna.

Prima di tutto però bisogna occuparsi dei permessi e della burocrazia. Chiunque entri in Spagna può restarci fino a un massimo di tre mesi semplicemente presentando un documento o un passaporto valido. Resta valida anche la patente di guida italiana.

Se invece non si è ancora maggiorenni, serve anche un documento firmato dai genitori.

Se invece il soggiorno è più lungo, bisogna registrarsi negli uffici della provincia in cui si vuole restare, oppure anche nelle centrali di polizia, per richiedere l’iscrizione ufficiale tra gli stranieri presenti nel Paese.

Per avere informazioni e anche il disbrigo di queste pratiche, ci si può rivolgere anche al Consolato spagnolo in Italia.

Ovviamente alle offerte di lavoro ci si candida inviando curriculum e lettera di presentazione, che devono essere scritti in spagnolo o, al massimo e solo per alcune aziende multinazionali, anche in inglese.


Per cercare e trovare annunci di lavoro, invece, le strade sono diverse. Ecco le principali:



CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: