Come andare a lavorare in Francia

nov 17, 2022

Lavorare in Francia è una scelta fatta spesso dagli italiani, attratti da prospettive migliori per occasioni e retribuzioni. Ecco cosa bisogna sapere


La Francia è uno dei Paesi più scelti da giovani e meno giovani per fare un'esperienza di studio e lavoro all'estero. Il mercato francese è infatti simile a quello italiano, anche se l'economia francese è cresciuta più di quella italiana negli ultimi anni.

Per questo e tanti altri motivi la Francia può essere una meta interessante per chi vuole affacciarsi per la prima volta al mercato e anche per chi decide di dare una svolta alla sua carriera cambiando lavoro. Come per ogni trasferimento in un altro paese, però, la scelta di spostarsi dev'essere soppesata con attenzione, perché non è mai facile trovarsi in uno Stato diverso dal proprio senza la rete familiare alle spalle e con una cultura e una lingua diversa dalla nostra.

Dall'agricoltura all'industria, però, la Francia offre tante opportunità per chi vuole cercare un lavoro all'estero, con interessanti opportunità anche dal punto di vista retributivo. Cercare lavoro in Francia può dunque essere davvero una scelta carica di possibilità. Vediamo dunque cosa bisogna sapere prima di avventurarsi al di là delle Alpi e trovare lavoro in Francia.


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Quali sono i lavori più richiesti in Francia?

Agricoltura, ristorazione, assistenza medica, insegnamento, industria, più l'ampio settore dei servizi. Sono questi i settori che secondo il Portale dei giovani dell'Unione europea offrono maggiori opportunità per chi cerca lavoro in Francia.


Tra i settori che presentano più offerte di lavoro nel 2022 ci sono infatti:


  • l'agricoltura, con una prevalenza di lavoratori stagionali;
  • la viticoltura;
  • la ristorazione, con profili come i camerieri e il personale di cucina;
  • i lavoratori domestici e gli addetti alle pulizie;
  • medici e infermieri;
  • il turismo;
  • il settore socio-culturale.


Secondo il portale Eures della Commissione europea il tasso di disoccupazione in Francia alla fine del 2021 era del 7,4%, in calo dello 0,7% rispetto all'anno precedente, e gli imprenditori dichiaravano circa 2,7 milioni di assunzioni previste, con un livello leggermente superiore al 2019 (+1,1%).


Secondo l'Enquête BMO 2021, tra i mestieri più richiesti nel 2022 si possono distinguere tre gruppi:


  1. tra le professionalità con grandi difficoltà di ricerca e molte assunzioni previste ci sono tutti i mestieri di cura delle persone, le cui difficoltà nel reperimento risultano molto più alte della media, ma anche ingegneri e informatici, che sono al secondo posto tra le figure più complicate da trovare;
  2. il secondo gruppo comprende figure poco stagionali per cui gli imprenditori non segnalano particolari difficoltà nella ricerca, come addetti alla sicurezza dei locali e agenti di sicurezza;
  3. il terzo gruppo conta invece mestieri molto stagionali e poche difficoltà di reperimento, tra cui soprattutto i mestieri dell'agricoltura.


Sono però molte le professioni che hanno una tendenza positiva nelle loro esigenze di assunzione. Si tratta di:


  • professioni mediche o paramediche come badanti (+14.100 previsioni di assunzione tra il 2019 e il 2021) o infermieri (+10.900);
  • professioni edili, come manovali (+8.000), muratori (+5.200), termoidraulici (+3.900 progetti) o altre figure.



CERCHI LAVORO? CANDIDATI SUL NOSTRO PORTALE

Come trasferirsi in Francia dall'Italia?

Per cercare lavoro in Francia ci sono diversi portali che elencano sia offerte di lavoro che consigli per chi decide di andare a lavorare all'estero. Tra questi, indicati sul portale Informagiovani del Comune di Roma e sul Portale dei giovani della Commissione europea, si possono ricordare:



Ovviamente come per qualsiasi Paese uno dei canali principali per accedere al mercato del lavoro sono i portali Internet delle aziende stesse. Per questo, se conoscete già l'ambito in cui volete lavorare una volta trasferiti per lavoro all estero, consultate i siti delle imprese di quel settore o quello della vostra azienda preferita nelle sezioni "Recrutement", "Emploi et carrière" e "Offres d'emploi".

Parte proprio da questi canali infatti la ricerca ufficiale delle aziende più strutturate, comprese le società multinazionali con sedi in Italia, che magari potrebbero avere necessità di una figura "a cavallo" tra i due Paesi.

Avendo già rapporti commerciali con l'Italia, infatti, queste aziende hanno sicuramente necessità di personale che conosce il mercato e la lingua italiana, e potrebbero guardare di buon grado a un lavoratore che si propone per l'assunzione dal nostro Paese. E potrebbero anche sorvolare se la conoscenza della lingua francese non è perfetta, come richiesto invece per un impiego in Francia.


Ecco i siti di alcune tra le principali società francesi:



  1. BNP Paribas (settore bancario);
  2. Peugeot (automotive);
  3. Michelin (automotive);
  4. Carrefour (grande distribuzione);
  5. Société Générale (bancario);
  6. LVMH (lusso);
  7. L'Oréal (chimica);
  8. Total (petrolio);
  9. Kering (lusso).


CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: