3x3x3: il metodo di apprendimento è una questione di numeri

Kelly Services Spa • mag 24, 2022

La maggior parte di noi impara per tutta la vita, che se ne renda conto o meno. Tuttavia, anche se il desiderio di continuare ad apprendere è innato, in molti di noi le abilità di cui abbiamo bisogno per imparare in modo efficace, al contrario, non lo sono.


Vi sarà capitato, ad esempio, di prefissarvi un obiettivo come imparare una nuova abilità, nel lavoro o nella vita privata, senza però riuscire a raggiungerlo. Ebbene, non siete i soli. È facile distrarsi dall'apprendimento ed è importante non solo avere la giusta mentalità, ma anche il contesto migliore per imparare.


Recentemente, Mckinsey & Company ha pubblicato la sua strategia 3x3x3, basata sull'apprendimento attraverso piccoli obiettivi raggiungibili. La strategia si basa su tre pilastri fondamentali:


  • un numero definito di obiettivi chiari e immediati
  • un periodo definito per raggiungere questi obiettivi
  • un numero definito di persone in grado di sostenere e monitorare i progressi compiuti.


Nel seguente articolo cercheremo di analizzare più nel dettaglio questo metodo di apprendimento, provando a capire come effettivamente metterlo in pratica.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

Tre obiettivi


Se siete persone naturalmente curiose, è facile che vi imbattiate ogni giorno in nuove opportunità di apprendimento. E quando l'elenco delle cose che volete imparare si accumula, può diventare presto schiacciante.


McKinsey & Company raccomanda che il numero massimo di obiettivi su cui concentrarsi sia tre. "Qualsiasi cosa in più rischia di essere controproducente, costringendovi a dividere la vostra attenzione, energia e pratica tra troppi obiettivi". Riconoscono anche che un numero insufficiente di obiettivi può essere altrettanto pericoloso. Concentrandosi su un solo obiettivo, infatti, le altre opportunità di apprendimento finiscono spesso nel dimenticatoio.


Per prima cosa, quindi, è necessario scrivere tutti gli obiettivi che volete raggiungere, che siano 10, 20 o addirittura 100. Dopodiché, decidete quali sono i tre obiettivi giusti su cui concentrarvi. Dovete considerare come ogni obiettivo possa influire positivamente o negativamente su di voi, sia a livello personale che professionale e cercare di scegliere una combinazione di obiettivi che vi permetta di lavorare in più di un'area.

Tre mesi


McKinsey & Company sostiene che "tre mesi forniscono un margine sufficiente per compiere progressi tangibili", costringendoci "a essere concreti e specifici nei nostri obiettivi". I tre mesi si allineano anche con molte scadenze della nostra vita: dalle stagioni ai trimestri finanziari. Non sorprende, quindi, che siano stati indicati come la durata giusta per la definizione degli obiettivi.


Anche se non tutti gli obiettivi possono rientrare nel "punto di forza" dei tre mesi, questo intervallo temporale è un riferimento utile anche per gli obiettivi più grandi o più complessi. Se, ad esempio, siete impegnati in un corso di laurea o nel conseguimento di una qualifica professionale, tre mesi sono il periodo di tempo perfetto per verificare i vostri progressi, cercare aree di miglioramento o addirittura decidere che non è un obiettivo che volete perseguire.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

Altre tre persone


Gli ultimi tre punti di questa metodologia di apprendimento riguardano le persone e potrebbero essere la parte più sorprendente della strategia 3x3x3. McKinsey & Company riconoscono che può essere scomodo chiedere aiuto, ma sostengono che "coinvolgere gli altri nel nostro apprendimento è uno dei modi più potenti per migliorare le strategie di raggiungimento degli obiettivi", creando una "sana pressione sociale". In sostanza, coinvolgere almeno altre tre persone nell'apprendimento crea una responsabilità e una rete di supporto, rendendo più probabile il mantenimento degli obiettivi a lungo termine.


Il miglioramento personale non è qualcosa da nascondere. Coinvolgere altre persone nel vostro percorso di apprendimento può essere fonte di ispirazione e può rendervi responsabili. Questa soluzione, inoltre, è in grado anche di aprire nuove strade per l'apprendimento o spingervi a dare all’obiettivo una direzione diversa.


Strategie come il 3x3x3 sono molto interessanti, così come qualsiasi altro strumento che vi aiuti a far crescere le vostre competenze con successo.

Share by: