Sql developer: chi è, cosa fa e come trovare lavoro

Kelly Services spa • nov 16, 2021

Sql developer è uno dei più celebri sistemi di sviluppo e gestione dei database Oracle. Avere le competenze necessarie per usarlo al meglio può dunque aprire molte possibilità nel mondo del lavoro. Ecco qualche indicazione utile


La gestione dei 
dati è cruciale per qualsiasi ente o azienda. E gli esperti di gestione di database (senza scomodare i Big Data, tanto di tendenza oggi) saranno dunque sempre più ricercati anche in futuro. In questo campo il database più utilizzato al mondo è sicuramente quello fornito da Oracle, il colosso statunitense fondato nel 1977 da Larry Ellison. Sql Developer è uno dei suoi più celebri programmi di sviluppo grafico dei database.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

Sql developer: cos’è?


Oracle Sql Developer è un ambiente di sviluppo integrato e gratuito che consente di semplificare lo sviluppo e la gestione degli Oracle database, sia in ambito tradizionale che in ambito Cloud. Offre uno sviluppo completo delle applicazioni PL/SQL, uno schema di lavoro per eseguire query script, un sistema DBA per la gestione del database e un’interfaccia per i report, oltre che a meccanismi per la migrazione dei database.


SQL Developer è sviluppato utilizzando Java e funziona sia in ambiente Windows che su Mac OS X e Linux.


Il suo successo è dovuto alla semplicità di utilizzo, che consente di utilizzarlo a più livelli e con complessità crescente sia da utenti neofiti che da sviluppatori esperti. L’applicazione supporta infatti anche la funzione drag and drop, cioè trascina e rilascia, che è molto più intuitiva rispetto ad altri linguaggi di programmazione. Secondo Oracle ha oltre 5 milioni di utilizzatori in tutto il mondo ed è totalmente gratuito: Oracle dà infatti la possibilità di scaricare l’ultima versione sul proprio sito.


L’ultima versione disponibile al momento è la 21.2.1, rilasciata nell’agosto 2021.


Sql Developer consente tra le altre cose di:


  • eseguire script SQL;
  • gestire gli utenti;
  • creare e modificare oggetti;
  • importare dati in tabelle nuove o già esistenti;
  • occuparsi facilmente della ricerca per parola chiave;
  • analizzare le performance.


Per imparare a usare Sql developer in modo efficace Oracle mette a disposizione vari manuali e tutorial video che ne illustrano le funzioni di base e le caratteristiche generali, ogni volta che viene rilasciata una release più aggiornata. Ma esistono anche corsi appositi che permettono di utilizzare le funzioni più evolute dell’applicazione.


Che cos’è Sql?


SQL è una sigla che sta per Structured Query Language ed è un linguaggio di programmazione usato dalla maggior parte dei database relazionali per creare, gestire ed interrogare i database. Sviluppato fin dagli anni Settanta, SQL oggi è una tecnologia importante per molte figure informatiche, come il data scientist e il database administrator. Usa una struttura linguistica basata sulla lingua inglese ma che si avvicina al linguaggio parlato, ed è proprio questo una dei suoi punti di forza.

​CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​

Cosa fa un esperto di SQL developer?


La figura professionale capace di utilizzare appieno le funzionalità di SQL developer sarà dunque in grado di creare, modificare e gestire le ricerche sui database aziendali. Una capacità che consentirà all’esperto di SQL Developer di trovare spazio nei settori lavorativi più disparati, perché qualsiasi ente o impresa oggi ha la necessità di gestire internamente il data modeling e tutta la gestione dei propri dati.

Tra le competenze richieste generalmente dalle aziende alla ricerca di una figura con competenze Sql developer possono essere elencate:


  • conoscenza dei linguaggi SQL, ETL, T-SQL, ORACLE;
  • competenze di DBA;
  • conoscenza di strumenti di testing;
  • esperienza nella gestione security dati.


​Tra i compiti affidati al gestore di database con SQL developer, si possono elencare:


  • gestione e manutenzione dei database;
  • preparazione delle procedure necessarie all’estrazione dei dati;
  • ottimizzazione del funzionamento del database;
  • copia e migrazione dei database aziendali;
  • gestione della sicurezza dei dati;
  • gestione degli accessi, con ruoli diversificati, dei vari utenti.
CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ ​
Share by: