Politiche Attive del Lavoro

Politiche Attive del Lavoro

 

Per "Politiche Attive del Lavoro" si intendono tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo.  

A differenza delle “politiche passive”, il cui obiettivo è contrastare la disoccupazione e i disagi ad essa connessi predisponendo misure di supporto come il sostegno al reddito, le “politiche attive” si articolano lungo le quattro direttrici indicate prima nell'Agenda di Lisbona e poi nella Strategia Europea per l'Occupazione (SEO):

1. Occupabilità: migliorare le capacità di un individuo di inserirsi nel mercato del lavoro

2. Adattabilità: aggiornare le conoscenze individuali per renderle compatibili con le esigenze del mercato

3. Imprenditorialità: sviluppare qualità e spirito imprenditoriali per avviare un'azienda e contribuire all'autoimpiego

4. Pari opportunità: favorire politiche di uguaglianza per aumentare i tassi di occupazione GIOVANILE E  femminile.

Gli strumenti per realizzare tali obiettivi sono: la formazione, la riqualificazione, gli strumenti di orientamento, l'alternanza scuola lavoro, i tirocini e le esperienze di lavoro.

 


 politiche attive

  


PARTECIPA AI SEMINARI FORMATIVI GRATUITI

 

 

Kelly Services è accreditata ed eroga i servizi inclusi nell’ambito delle politiche attive nella Regione Veneto (codice di accreditamento L203) e si sta accreditando nelle altre regioni dove è presente ed è consentito agli operatori privati erogare questi servizi.

 

VISUALIZZA LA CARTA DEI SERVIZI KELLY SERVICES 

 

 

Nelle filiali accreditate di Bassano, Cittadella e Vicenza potrai trovare informazioni e supporto e le opportunità in questa regione. Clicca sull'immagine qui sotto per trovare tutti i riferimenti di queste filiali!

 

foglia Kelly
  

Tra i principali progetti di Politiche Attive a livello nazionale ed europeo rientra la Garanzia Giovani.  

 

GARANZIA GIOVANI


La Youth Guarantee o Garanzia Giovani è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per favorire l’occupazione giovanile.

garanzia giovani"L’iniziativa vuole garantire, ai giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio o altra misura di formazione, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione formale.” 

 

Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013 sull'istituzione di una Garanzia per i Giovani


Se sei, quindi, un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, cittadino comunitario o straniero extra-UE, regolarmente soggiornante, non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

 

Visita il sito ufficiale della Garanzia Giovani, dal quale aderire al programma registrandoti al portale nazionale o a quello della tua regione. Oppure, per supporto e maggiori informazioni sulle opportunità offerte da Garanzia Giovani, rivolgiti ad una delle nostre filiali accreditate in Veneto (v. sopra).

OPPORTUNITÀ OFFERTE DA KELLY SERVICES

Kelly offre ai giovani all’interno delle proprie filiali accreditate per la Garanzia Giovani, supporto ed orientamento per individuare le proprie potenzialità e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

  

 

 

AD Image

TROVA LAVORO CON KELLY!

Scopri tutte le nostre ricerche più urgenti!


AD Image

Entra nel team Kelly

Scopri le figure che stiamo cercando per il nostro staff interno.