Talent Market Quarterly - Q2 2016

Talent Market Quarterly - Q2 2016

Le previsioni a carattere globale ipotizzano per il 2016 una crescita economica del 2.6%, ma questo dato varierà considerevolmente a seconda dei mercati e delle condizioni economiche e politiche. 

La maggior parte delle economie più avanzate crescerà in maniera solida, ma saranno tutte esposte a rischi di carattere politico e sociale. Diverso lo scenario tra i mercati emergenti, con Russia, Brasile e Venezuela in forte recessione, mentre India e Sud-Est Asiatico continueranno a crescere. Anche il rallentamento del “drago” cinese contribuirà non poco al clima d’incertezza globale.

A livello di aree geografiche, il Nord America vedrà una crescita stabile nel 2016, con l’economia che dovrà continuamente adeguarsi al rallentamento del settore delle risorse naturali e ad altri elementi d’incertezza. Molto più complessa la situazione del Sud America, in particolare, come detto, in Brasile e Venezuela. 

L’Europa Occidentale dovrebbe crescere, anche se moderatamente, nel corso dell’anno. Tra i possibili fattori di rischio, il referendum sull’ipotesi di “Brexit” nel Regno Unito, la crisi dei migranti e la minaccia terroristica. In Russia e Medio Oriente, il crollo del prezzo del greggio e le turbolenze di carattere politico e militare stanno influenzando pesantemente l’economia.  

Nell’Asia-Pacifico, al rallentamento delle economie di Australia, Cina e Giappone fa da contraltare il trend in continua crescita di India e Sud-Est Asiatico, che contribuisce a far conservare a quest’area il ruolo di leader della crescita economica globale.

Per quanto riguarda l’ambito HR, due saranno i temi “caldi” dei prossimi mesi: la richiesta da parte dei lavoratori di retribuzioni più alte (anche per adeguarsi alla risalita dell’inflazione) e l’esigenza sempre più pressante, per le aziende, di curare e potenziare il proprio brand per essere appetibili agli occhi di potenziali dipendenti. Non è un caso, a tale proposito, se l’employer branding è sempre più spesso parte integrante dei programmi di RPO. 

 
 
Leggi il report  Q2 2016 Talent Market Quarterly  sul canale Slideshare di KellyOCG  
read more icon

Download Full PDF Report

Talent Market Quarterly Q2 2016