Competenze comunicative: le più importanti e come inserirle nel CV (con esempi)

mar 07, 2024

Le competenze comunicative sono tra le caratteristiche più apprezzate sul luogo di lavoro, perché consentono di interagire e quindi lavorare nel modo più efficace. Vediamo alcuni esempi da inserire nel Curriculum



Oltre alle competenze professionali, che caratterizzano ovviamente ogni posizione di lavoro, tra le competenze più ricercate dai
recruiter nel valutare e selezionare i candidati ci sono le capacità comunicative. Si tratta di tutte quelle competenze, acquisite nel corso della propria carriera professionale ma anche nelle attività extra-lavorative, che consentono di comunicare in modo efficace e interagire con le altre persone, siano esse colleghi, clienti o fornitori.

Proprio per questo, inserire in modo efficace le competenze comunicative nel Cv può essere l’elemento vincente per guadagnare l’agognato colloquio di lavoro. Ma di quali capacità stiamo parlando esattamente? E quali esempi di competenze comunicative e relazionali bisogna inserire nel Curriculum vitae? Vediamo alcuni esempi.

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Quali sono le competenze comunicative?

Le competenze comunicative sono quelle capacità che consentono di comunicare e interagire con le altre persone in modo efficace: capacità di ascoltare, empatia, doti spiccate di public speaking, scrittura semplice e chiara.

Proprio perché semplificano e rendono più produttivo il confronto con le altre persone, doti comunicative come queste sono molto apprezzate sui luoghi di lavoro, perché fanno parte di quelle competenze trasversali e comuni a diversi ruoli professionali che permettono un’attività più funzionale e una maggior capacità di team building e raggiungimento degli obiettivi.


Ma per competenze comunicative non s’intende solo sapere come e di cosa parlare coi colleghi. Le capacità di comunicazione sono infatti diverse. Ecco le principali che può essere utile inserire nel Cv o nella lettera di presentazione:



  1. Parlare in pubblico
    Saper parlare davanti a molte persone è importante perché comporta una cura del linguaggio maggiore, con una capacità di chiarezza e coinvolgimento molto utili per attirare e trattenere l’attenzione della platea. Dimostrando in questo modo anche doti di
    leadership.
  2. Scrittura efficace
    Saper scrivere in modo facilmente comprensibile ed efficace è una dote importante in ogni luogo di lavoro. Basta pensare alle tante mail incomprensibili che riceviamo o a quei documenti oscuri e poco accattivanti che non riescono a catturare l’attenzione. Per questo è importante segnalare questa dote nel Curriculum, spiegando come e quando avete affinato questa dote.
  3. Capacità di ascolto
    Altra dote fondamentale: se non sappiamo ascoltare le ragioni di un collega non riusciremo mai a
    lavorare in team in modo produttivo, perché rischiamo di rimanere fermi sulle nostre posizioni, senza accogliere invece suggerimenti preziosi.
  4. Empatia
    Saper entrare in empatia con chi ci sta davanti è fondamentale per poter stabilire un collegamento, un contatto vero col nostro interlocutore. Solo in questo modo potremo capirne ragioni e interessi, proponendogli così soluzioni più in linea con le proprie aspettative.
  5. Capacità di sintesi
    Altra dote fondamentale, non soltanto dopo le riunioni-fiume cui siamo sempre più spesso sottoposti, è saper sintetizzare i punti principali di un confronto a più voci o di un problema. Solo così infatti si possono raccogliere gli spunti veramente importanti emersi o analizzare i punti principali di un problema per risolverlo in modo efficace (collegandosi a un’altra
    soft skill molto richiesta, la capacità di problem solving).
  6. Capacità di risoluzione dei conflitti
    Altra dote che può rivelarsi preziosa nel caso in cui il clima all’interno di un’azienda diventi complicato e carico di tensione. Riuscire a dipanare i conflitti sotterranei o già emersi contribuisce infatti a rimettere sul binario giusto il confronto tra colleghi, evitando che un confronto anche necessario possa trascinarsi nel tempo complicando l’attività.


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Cosa scrivere nel curriculum vitae per capacità e competenze relazionali?

Le competenze comunicative vanno inserite nel curriculum o nella lettera di presentazione tenendo presente:


  1. la posizione di lavoro per cui ci stiamo candidando;
  2. le competenze acquisite durante la nostra carriera professionale;
  3. le capacità che abbiamo esercitato nelle nostre attività extra-lavorative, come hobby o attività di volontariato.


Per questo ancora prima di inserire una valanga di competenze comunicative e relazionali nel Cv bisogna studiare con attenzione l’
annuncio di lavoro preparato dall’azienda, adattando il proprio Curriculum all’offerta di lavoro specifica.

Non esistono infatti Cv e cover letter adatti a ogni situazione, perché sono documenti che è importante modificare per ogni posizione per cui ci stiamo candidando.


Le capacità comunicative e interpersonali possono essere inserite nel Cv:


in modo schematico, indicando la competenza e segnalando il livello relativo:


Potremmo quindi scrivere per esempio “Capacità di ascolto: livello avanzato”.


in modo discorsivo:


Potremmo quindi scrivere “Capacità di ascolto acquisita nel corso di una lunga attività di relazione col cliente”.



Ecco dunque alcuni esempi per capire cosa scrivere nel curriculum vitae per quanto riguarda capacità e competenze relazionali, da adattare ovviamente alla propria esperienza e carriera professionale.


  • Parlare in pubblico
    “Ho affinato la capacità di parlare in pubblico organizzando e tenendo personalmente corsi di aggiornamento e formazione per i miei colleghi, su argomenti come…”.

  • Scrittura efficace / Capacità di sintesi

“Lavorando per anni a distanza con i nostri uffici esteri ho dovuto affinare le capacità di scrittura, per relazionare in modo efficace le decisioni prese nella sede centrale e indirizzare in modo corretto le attività”.


  • Capacità di ascolto

“Nel corso della mia carriera professionale ho sviluppato un’eccellente capacità di ascolto confrontandomi quotidianamente con i responsabili delle diverse sedi aziendali…”.


  • Capacità di sintesi
    “Curando personalmente l’organizzazione e la verbalizzazione delle riunioni, oltre che la comunicazione delle decisioni prese a tutti i reparti, ho sviluppato un'importante capacità di sintesi…”.


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