Hai trovato una posizione di lavoro interessante in un’azienda per cui hai sempre desiderato lavorare. Hai aggiornato il tuo curriculum, rimettendolo a nuovo anche dal punto di vista grafico. Dopo aver fatto queste ricerche, come fai ad avere più possibilità di attirare l’attenzione e ottenere il colloquio? Uno degli strumenti più importanti per evitare l’effetto spam che inevitabilmente assilla i recruiter o i datori di lavoro alle prese con centinaia di candidature, è preparare una lettera di presentazione efficace.
Scrivere una lettera di presentazione, detta anche cover letter, è infatti una parte fondamentale del nostro “dossier” quando rispondiamo a un annuncio di lavoro, ma viene spesso trascurata a favore del curriculum vitae. Creare una lettera di presentazione deve essere invece un passaggio quasi obbligato per proporsi a un'azienda.
Ecco alcuni consigli per scrivere una lettera di presentazione, con qualche esempio di lettera di presentazione da cui prendere ispirazione.
La lettera di presentazione è il documento che accompagna il curriculum vitae per trovare lavoro. Si tratta della prima cosa che legge chi è incaricato di fare la selezione dei candidati e ha il compito fondamentale di attirare la sua attenzione. Nella lettera devi presentarti, far capire che sei interessato all’azienda cui ti rivolgi e spingere le agenzie per il lavoro o le aziende a esaminare in modo più dettagliato il tuo curriculum. Contribuisce dunque al tuo obiettivo primario: farti fissare un colloquio di lavoro.
Per questo rispondendo a un’offerta di lavoro devi elencare brevemente i tuoi punti di forza, mettendo in evidenza le esperienze lavorative più utili per la posizione e i motivi che ti spingono a presentarti. A differenza del curriculum si tratta però di un testo discorsivo, scritto in maniera leggibile e abbastanza semplice, che deve dimostrare le tue soft skills e la tua capacità di comunicazione.
Le lettere di presentazione devono essere allegate assieme al curriculum, nel caso di un annuncio online o di candidatura spontanea attraverso il sito web aziendale. Se invece ti candidi per posta elettronica la lettera deve costituire il corpo della mail.
Già da queste prime indicazioni si intuisce una caratteristica fondamentale di una lettera di presentazione: dev’essere personalizzata. Non bisogna preparare un modello di lettera di presentazione e poi inviarla assieme al curriculum per tutti i posti di lavoro che ci interessano. I responsabili della selezione lo capirebbero immediatamente e avrebbero la reazione che anche tu hai di fronte allo spam: cestino.
Una lettera di presentazione efficace è formata da più parti:
Una lista di cose da tenere sempre presente quando si scrive una lettera di presentazione:
Altra cosa fondamentale, che potrebbe sembrare scontata: cura l’ortografia e la scrittura. Non c’è biglietto da visita peggiore di un errore nel bel mezzo del testo o di una ripetizione che appesantisce la lettura. Prima di inviarla fai una pausa o fatti aiutare da qualcun altro.
Se sei alla ricerca del tuo primo impiego, sai che non è facile scrivere una lettera di presentazione o un curriculum vitae senza esperienza. Per fare comunque bella figura e attirare l’attenzione dell’azienda cui ti stai presentando, devi dunque puntare su altri aspetti della tua personalità:
Una buona lettera di presentazione deve convincere l’azienda cui ti stai rivolgendo che sei un’occasione da non perdere, un’opportunità da prendere al volo per migliorare l’attività e il business.
Un buon testo di presentazione deve dunque rispondere ad alcune domande di fondo per colpire l’attenzione del recruiter, sia in maniera diretta che indiretta, cioè lasciando a chi legge la tua lettera di presentazione di intravedere questi argomenti dietro le righe:
Una buona lettera di presentazione non deve essere né troppo corta, né troppo lunga. In linea di massima si può indicare come lunghezza 15-20 righe, la dimensione ideale per attirare e mantenere l'attenzione di chi deve fare la selezione del personale.
Un testo troppo corto potrebbe risultare poco interessante o approssimativo, quindi dare l'impressione di scarso interesse e preparazione per la posizione cui ti stai candidano. Viceversa un testo troppo lungo potrebbe annoiare il recruiter spingendolo al abbandonare la lettura, trascurando la parte finale del testo e, quindi, una parte delle informazioni contenute.
In generale poi valgono le indicazioni per rendere una lettera di presentazione un testo efficace, cioè:
Sia sul testo della lettera di presentazione che nell'oggetto della mail, se la lettera è inviata come corpo del messaggio, bisogna indicare un oggetto sintetico ed efficace che indichi chiaramente che vi proponete per un lavoro e per quale posizione vi fate avanti.
Di conseguenza all'inizio di una lettera di presentazione tra la parte informativa che contiene i tuoi dati e quelli del destinatario della lettera va sempre scritto "Oggetto: candidatura per...".
In particolare, nel caso di una risposta a un annuncio di lavoro preciso si dovrà indicare:
Nel caso in cui la lettera di presentazione riguardi invece una candidatura spontanea, servirà scrivere:
Ecco dunque per una lettera di presentazione esempi di oggetto nei due casi possibili:
In una lettera di presentazione per una candidatura spontanea devi spiegare come sei arrivato a presentarti all’azienda, perché ti piacerebbe lavorare proprio lì e spiegare i tuoi punti di forza e debolezza.
Nel caso di una candidatura spontanea infatti l'azienda potrebbe non essere alla ricerca di personale, per cui devi essere ancora più convincente nel presentarti convincendo coloro che sono incaricati di valutare i curricula dei candidati che potresti essere un valore aggiunto nel caso fossi assunto.
In che modo? Dimostrando di conoscere e apprezzare l’azienda cui ti stai presentando, con espressioni come:
“Pur lavorando per anni in un'azienda concorrente, ho avuto modo di conoscere e apprezzare i servizi offerti dalla vostra società, che reputo tra i più avanzati presenti sul mercato”
“La vostra società è sicuramente una delle realtà più avanzate nel settore e può offrire nuove stimolanti sfide per chi, come me, ha lavorato a lungo nello stesso campo ottenendo importanti risultati”
Ancora più di quando ci si presenta per una posizione specifica, devi spiegare quali sono i risultati raggiunti nella propria carriera professionale e presentare brevemente il contributo che potrai portare all’azienda nel caso in cui decidano di assumerti. Per esempio dicendo che:
“Nei dieci anni di lavoro alla XXXX Spa ho avuto il compito di guidare un team di 15 collaboratori per il lancio di importanti nuovi progetti aziendali, seguendo l’ideazione, la progettazione e il lancio sul mercato”
“Dopo aver rivestito l’incarico di responsabile commerciale nella società XXX credo di aver acquisito competenze che possono essere molto utili per un’azienda in forte espansione come la vostra, che si sta affacciando a settori di mercato da me conosciuti direttamente nella mia carriera professionale”
Ecco alcuni consigli per scrivere una lettera di presentazione efficace, con esempi adatti sia per rispondere a un annuncio specifico che per farsi avanti con una candidatura spontanea.
Andrea Fabbri
via dell’Indipendenza, 5 - 00137 Roma
cell.: XXX/XXXXXXXX
mail: andrea.fabbri@ymail.com
Gentilissimo dott. Bianchi
Responsabile della selezione “Società spa”
indirizzo azienda, sede legale via - dipartimento Risorse umane
Data
Oggetto: Candidatura rif. XXXXXXX - Nome posizione
Spettabile dott. Bianchi/Responsabile delle risorse umane, mi chiamo Andrea Fabbri e vorrei presentarle la mia candidatura per la posizione di XXXXXXX, relativa all’annuncio Rif. XXX.
ALTERNATIVA per una candidatura spontanea:
“... mi chiamo Andrea Fabbri e vorrei presentarle la mia candidatura spontanea in qualità di XXXXXXXX per la Società spa “.
TESTO valido per entrambi i casi:
Dopo una Laurea in XXXXXXX all’Università La Sapienza di Roma, ho fatto esperienza nel settore lavorando all’interno dello studio/dell’azienda XXXXXXX, in cui ho avuto modo di seguire personalmente vari progetti lavorando in team per cinque anni, contribuendo ad aumentare le vendite del 10% circa.
Ho inoltre fatto esperienza all’estero approfondendo la conoscenza delle lingue inglese e francese, che credo possano essere utili per un’azienda come la vostra, molto attiva in campo internazionale.
Ora sono alla ricerca di nuove opportunità professionali, e credo che la “Società spa” sia una realtà molto interessante in cui lavorare, cui posso apportare un buon valore aggiunto.
Ringraziandola per l’attenzione, resto a sua disposizione per qualsiasi necessità e la invito a contattarmi per fissare un colloquio.
Cordiali saluti,
Andrea Fabbri
andrea.fabbri@ymail.com
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