Come trovare lavoro su LinkedIn

Kelly Services spa • nov 16, 2021

LinkedIn è il network professionale più usato al mondo per trovare lavoro e fare business. Non tutti però sanno usarlo al meglio. Ecco tutto quello che c’è da sapere per sfruttare il proprio profilo fino in fondo


LinkedIn è il social network professionale più conosciuto al mondo. Fondato nel 2003 da Reid Hofmann, è stato acquistato nel 2016 da Microsoft per circa 27 miliardi di dollari. Nel 2021, secondo le statistiche della stessa società, la comunità di LinkedIn ha raggiunto quasi 800 milioni di utenti in oltre 200 Paesi, di cui oltre 15 milioni nella sola Italia.


Nato come vetrina per mettersi in mostra e cercare lavoro, come un curriculum vitae online, la piattaforma si è evoluta nel corso degli anni diventando molto più di un semplice motore di ricerca tra profili professionali. Sfruttando la rete di contatti che consente di creare, LinkedIn è diventato infatti uno strumento importante se vuoi trovare lavoro, ma anche se vuoi fare business. Ma come si deve utilizzare LinkedIn per trovare nuove opportunità lavorative e fare personal branding in modo efficace?

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Come si crea un profilo su LinkedIn?


LinkedIn è una piattaforma professionale che può funzionare dal sito web o dall’app apposita. In entrambi i casi per iniziare a usare LinkedIn e crearsi una rete professionale bisogna, come in molti altri social network, creare la propria pagina profilo.


Essendo un social professionale, bisogna scegliere una foto profilo adeguata, quella che utilizzeremo anche per il curriculum vitae. Niente selfie o foto in vacanza, quindi, ma un’immagine che ci raffiguri con un abito formale, che potrebbe andare bene anche per presentarci in ufficio.


È obbligatoria la foto profilo su LinkedIn? No, certo. Ma inserire una foto profilo consente di aumentare notevolmente le possibilità di essere notati. Secondo LinkedIn infatti i profili con foto hanno 21 volte più visite rispetto ai profili senza foto e fino a 9 volte più richieste di collegamento. 


Questo vale sia da un punto di vista umano, perché le persone si soffermano maggiormente su chi possono guardare in faccia. Ma vale anche da un punto di vista del funzionamento della macchina di LinkedIn, perché i profili senza foto vengono penalizzati dal motore di ricerca interno.


Anche nella scelta della foto di sfondo bisogna usare un'immagine che si colleghi alle nostre competenze o al nostro lavoro attuale, aiutandoci a distinguerci da profili anonimi o poco accattivanti.


LinkedIn oltre ai propri dati personali chiede anche di inserire una breve descrizione del proprio profilo, una specie di riassunto delle tue caratteristiche e competenze principali. Uno strumento in più per farti notare ed essere trovato con più facilità su questo social network.


Una volta compilate le informazioni personali di base, bisogna riempire gli spazi dedicati agli studi svolti e alle esperienze professionali, così come accade per il curriculum. Anche in questo caso bisogna essere sinceri, ponendo l’attenzione sui tuoi punti di forza senza “gonfiare” eccessivamente aspetti secondari e soprattutto senza barare sulle competenze acquisite.


Altro aspetto importante, per evitare figuracce che possono costare caro su una piattaforma professionale come LinkedIn, è curare in modo attento le impostazioni che riguardano privacy e sicurezza. Dalla pagina apposita del profilo si possono infatti regolare le impostazioni per:


  • preferenze generali dell’account;
  • accesso e sicurezza;
  • visibilità del proprio profilo;
  • comunicazioni coi contatti e con gli altri utenti;
  • modo in cui LinkedIn usa i tuoi dati.
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Come creare una rete di contatti su LinkedIn?


Amici, persone con molti collegamenti ed esperti della tua materia. Sono queste le tre principali figure che servono per creare una rete professionale ampia ed efficace, fondamentale per cercare lavoro su LinkedIn.


Per cominciare puoi:


  • importare i contatti della tua rubrica, scegliendo le persone e i conoscenti “utili” nel tuo campo;


  • chiedere il collegamento a persone che non conosci in modo approfondito ma che hai incrociato nella tua carriera professionale, possibilmente in tempi recenti. Per esempio dipendenti di aziende clienti o fornitrici con cui hai lavorato oppure colleghi che hai incontrato a convegni o corsi di formazione;


  • connetterti con esperti del campo in cui lavori che pubblicano contenuti interessanti da poter condividere, accompagnando la tua richiesta con due righe di commento;


  • sostituire la frase standard che LinkedIn inserisce automaticamente a ogni invito (“Vorrei aggiungerti alla mia rete professionale su LinkedIn”) con qualcosa scritto da te, in cui spieghi brevemente perché vorresti collegarti.
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Come attrarre lavoro su LinkedIn?


Per riuscire a trovare un lavoro su LinkedIn è molto utile leggere la guida pubblicata dallo stesso social network. Qui potete trovare alcuni suggerimenti basilari per riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità della tua rete professionale. In ogni modo, per avere più successo su LinkedIn devi:


  1. aggiorna spesso il tuo profilo: cambiare foto e tenere aggiornato alle tue ultime esperienze il profilo aumenta le possibilità di visualizzazioni;
  2. usa la funzione #OpenToWork: è una delle nuove funzionalità inserite da LinkedIn. Usare l’hashtag #opentowork nei propri post o inserire l’immagine apposita nella propria foto profilo consente agli altri utenti di sapere immediatamente che siamo disponibili a valutare nuove opportunità lavorative. Attenzione però: non bisogna nemmeno eccedere per non dare l’impressione di essere alla disperata ricerca di un posto di lavoro;
  3. usa le parole chiave (keyword): inserisci le parole chiave utili per il tuo settore professionale in tutti i campi del profilo, dal sommario fino alle competenze. Questo ti consentirà di emergere in maniera più efficace nel motore di ricerca di LinkedIn;
  4. arricchisci ogni esperienza professionale elencando in modo dettagliato i risultati ottenuti e i progetti seguiti, anche con l’ausilio di immagini, articoli o documenti;
  5. chiedi raccomandazioni: è una funzione molto utile per ottenere certificazioni informali sulle proprie capacità ed essere più attraenti agli occhi degli altri. Ovviamente non basta chiedere: ricambia il favore riconoscendo le capacità di persone che conosci;
  6. usa LinkedIn Pulse: Pulse è una piattaforma di blogging integrata a LinkedIn, che consente di produrre articoli e contenuti che possono portare visibilità al tuo profilo. Condividere articoli e argomenti interessati consente infatti di attirare visualizzazioni e aumentare le possibilità di creare o aumentare le connessioni;
  7. pubblica contenuti interessanti: condividi articoli direttamente sul tuo profilo, pubblica immagini del tuoi lavori o delle tue ricerche. Non usare LinkedIn per fare spam o per veicolare contenuti molesti o pubblicitari;
  8. usare il motore di ricerca degli annunci di lavoro: su LinkedIn vengono pubblicati ogni giorno migliaia di annunci, che possono essere filtrati secondo settore, funzione, località o azienda. Se sei interessato a un’azienda, segui il suo profilo ufficiale per rimanere sempre aggiornato sulle nuove posizioni aperte.
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