RPO e imprese di medie dimensioni: 7 modi per accelerare la ricerca di personale

Kelly Services spa • set 05, 2021

​Questa è l’epoca delle grandi dimissioni: sono sempre più numerose le persone che decidono di lasciare il posto di lavoro in cerca di nuove opportunità (o anche di cambiare radicalmente percorso professionale). Se a questo si aggiunge la crescente necessità di disporre di personale di talento all’interno di molte organizzazioni, lo scenario diventa davvero difficile per i team di recruitment interni. Inoltre, pur desiderando ampliare la portata delle loro attività di TA e accedere a competenze e tecnologie nel settore, devono anche scontrarsi con elenchi già lunghissimi di cose da fare. Molti stanno già pensando di esternalizzare parte o tutta la funzione di recruiting, però temono di non avere candidati a sufficienza o di perdere il controllo dei loro processi di TA.



La verità è che ogni impresa può beneficiare della giusta soluzione di RPO al posto giusto. E per le piccole e medie imprese, l’RPO modulare può essere un ottimo modo per accedere rapidamente a una soluzione personalizzata. Personalizzabile e vantaggiosa, questa opzione permette di concentrarsi sulle funzioni di supporto, scegliendo unicamente i servizi di TA necessari.

In questo blog, vediamo i 7 grandi motivi per cui un’impresa di medie dimensioni può beneficiare di una soluzione RPO modulare.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

1. Accesso a una soluzione flessibile e on demand


L’RPO modulare segue il tuo ritmo proponendoti un supporto personalizzato per una singola parte del processo di recruiting o per più aree, offrendoti la flessibilità di aumentare o ridurre velocemente il personale. Selezionare i candidati, organizzare i colloqui, onboarding: l’RPO modulare è un ottimo modo per personalizzare il supporto di cui hai bisogno.

2. Un unico rapporto contrattuale da gestire


Gestire fornitori, provider di tecnologie ed esperti di talenti può essere un gran grattacapo. In più, tenersi al passo con le ultimissime innovazioni e gli strumenti più moderni è difficile e può diventare un lavoro a tempo pieno. Il giusto fornitore di soluzioni RPO permette di ridurre la complessità attraverso un unico rapporto contrattuale e di stare al passo con gli ultimissimi trend nel mondo del TA.

3. Il tuo team di TA può dedicarsi a ciò che più è importante


Il tuo team di TA è altamente specializzato ed è giusto che impieghi le proprie skill nelle aree in cui può apportare più valore. L’RPO modulare riduce il carico di lavoro e permette di assegnare a esperti esterni tutte quelle attività ripetitive o specialistiche che il tuo team per mancanza di tempo o conoscenze non è in grado di gestire.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

4. Un aiuto a standardizzare i processi (nell’ambito di servizi concordati)


Il fatto di sentirsi sotto pressione può tradursi in diverse esperienze per diversi candidati, con effetti negativi per il tuo brand aziendale. Grazie al supporto di esperti di TA in grado di offrirti ogni volta un servizio eccezionale, candidati e nuovi assunti possono beneficiare di un’esperienza coerente e di alta qualità.

5. Un messaggio coerente


Un grande fornitore di soluzioni RPO ti aiuta a diffondere il messaggio del tuo brand aziendale e e fare in modo che i tuoi valori e i tuoi scopi esprimano tutto il loro potenziale (nell’ambito dei servizi). Una delle preoccupazioni maggiori che hanno le organizzazioni sui partner di recruiting esterni è che il brand e il messaggio si possano diluire. Un grande fornitore RPO deve invece ottenere il risultato contrario: deve mettere la tua voce, i tuoi valori e obiettivi al centro del suo approccio.

6. Costi di assunzione ridotti



Il tempo e le risorse che dedichi per assumere nuovi collaboratori può avere un impatto significativo in termini di utili. Ottimizzando e standardizzando i costi, l’RPO modulare consente di ridurre le spese inutili e di apportare valore. In più, siccome paghi unicamente per i servizi di cui realmente hai bisogno, hai la garanzia che il budget venga impiegato ancora meglio.

CERCHI LAVORO? CONSULTA LE NOSTRE OPPORTUNITÀ

7. Talenti eccezionali: come vincere la battaglia


La competizione per accaparrarsi figure di talento è strenua oggi giorno e può essere difficile garantire il coinvolgimento di personale specializzato per l’intero processo di assunzione. Grazie al supporto mirato di un esperto di recruiting, puoi accedere più facilmente a pool di talenti passivi o di difficile reperimento e beneficiare di competenze specializzate in materia di employee engagement.L’RPO modulare è un ottimo modo per accedere a un supporto su misura e la flessibilità insita nel modello significa che può essere impiegato per pressoché qualsiasi tipo di azienda e attività. In KellyOCG, la nostra soluzione di RPO modulare è un menù on demand di servizi di recruiting specializzati che offre alle organizzazioni la possibilità di utilizzare o meno i servizi in maniera molto agevole. Copre ogni singola parte del processo di TA, dalla ricerca alla selezione e dal colloquio all’onboarding (e molto altro!), dove tu paghi solo per i servizi di cui realmente hai bisogno.


Contattaci per conoscere il nostro approccio all’RPO e per sapere come possiamo soddisfare le tue esigenze professionali.

Share by: