DAL SETTORE SANITARIO ALL’IT, ECCO QUALI SARANNO LE PROFESSIONI PIÙ RICERCATE NEL MERCATO DEL LAVORO
Il 2020 è stato un anno molto particolare per il mercato del lavoro.
L’emergenza causata dal Covid-19, che ha coinvolto tutto il mondo, ha cambiato in maniera irreversibile il modo di lavorare, di ricercare un impiego e ha influito soprattutto sulle professioni più ricercate. Mentre alcuni settori hanno dovuto attraversare una crisi, altri hanno riscontrato un boom di richieste.
Parliamo, in particolare, del settore sanitario e Life Science, e del settore IT.
Quest’ultimo conferma la propria ascesa, trascinata dalle nuove prospettive aperte dalla trasformazione digitale. Il processo di digitalizzazione impone la presenza di talenti che sappiano non solo applicare le proprie conoscenze tecniche, ma che posseggano anche una serie di soft skill - come la proattività e la capacità di collaborazione - di cui oggi il mondo del lavoro non può più fare a meno.
Assolavoro ha stimato che, tra gli ultimi mesi del 2020 e il 2021, le Agenzie per il Lavoro saranno alla ricerca di oltre 90mila professionisti.
In cima alla top ten dei profili più richiesti, troviamo l’Infermiere Specializzato, seguito dal Tecnico di Laboratorio/Specialista Sanitario, i Medici, il Software Engineer, l’Analista Software e il Sistemista/Tecnico di Rete.
Da anni, affermiamo la nostra expertise nel settore Life Science e IT.
Nella sezione del nostro sito dedicata alla ricerca di lavoro, sono sempre aggiornate le ricerche attive ed è possibile candidarsi in maniera semplice e intuitiva.
Scopri tutte le opportunità in linea con il tuo profilo, per dare una svolta alla tua carriera.