Come gestite le forze di lavoro multigenerazionali?
Autore Kelly Services Spa
Esaminiamo in che modo le organizzazioni del settore Life Sciences possono accogliere lavoratori di tutte le età.
Il nostro personale del settore comprende un gruppo di età più diversificato che mai, spesso di 4 o addirittura 5 generazioni. Questo offre ai leader una grande opportunità di acquisire punti di vista unici, sviluppare nuove idee e comprendere le diverse esigenze di clienti e pazienti. Anche se la forza lavoro multigenerazionale presenta enormi vantaggi, può essere, tuttavia, difficile soddisfare le diverse esigenze di una così vasta categoria di persone. Di seguito diamo uno sguardo rapido ad alcuni dei modi migliori per sostenere la vostra forza lavoro multigenerazionale.
1. Flessibilità dell’offerta
Sia che si tratti di un millennial che si destreggia con le esigenze dei figli piccoli o di un baby boomer che è alla seconda fase della propria carriera, la flessibilità è importante per tutti. Nessun stile di lavoro si adatta a tutti e quando si ha a che fare con fasce di età eterogenee imporre modi di lavorare che non possono essere adattati alle esigenze individuali può causare attrito. Accettate e difendete la flessibilità, sarete ricompensati da una forza lavoro impegnata e più produttiva.
2. Create team diversificati
Il modo migliore per promuovere la creatività e l’innovazione è attraverso la formazione di team eterogenei e non solo differenziati in base all’età. Genere, razza e diversità sociale sono tutti fattori che possono contribuire a creare un’atmosfera in cui l’innovazione può prosperare. Per chi sviluppa nuovi prodotti e terapie è fondamentale avere punti di vista differenti che riflettano le esperienze dei pazienti e dei consumatori.
3. Evitate gli stereotipi
Diversi gruppi generazionali possono condividere alcuni tratti e priorità, ma non significa che siano tutti uguali. Nel mettere a punto processi che supportano e rafforzano una forza lavoro realmente diversificata, ricordatevi di evitare gli stereotipi e di tenere conto delle esperienze e delle esigenze individuali.
WVolete saperne di più sui talenti nelle scienze della vita? Consultate le nostre serie “Spotlight” per approfondire le tematiche che plasmano attualmente il settore. Il nostro approfondimento sull’adozione di una forza lavoro multigenerazionale è un ottimo punto di partenza!