Torna a tutti gli articoli
Blog Img

SETTEMBRE PER CHI CERCA LAVORO: ECCO QUALI SONO LE FIGURE PIU’ RICHIESTE DOPO IL COVID

Settembre rappresenta un buon momento per cercare lavoro: il mercato, infatti, si “riattiva” dopo la pausa estiva ed è in questo periodo che le aziende fissano i nuovi obiettivi di business e ricercano le figure che verranno inserite in pianta stabile per il nuovo anno.

A beneficiare di questo trend sono, ovviamente, i candidati che hanno la volontà di cercare un impiego o di cambiare quello attuale.

Ma questa analisi è valida anche dopo il Covid?
Assolutamente sì, ci sono ottime opportunità per varie figure ricercate ed è l’occasione di sfruttare al meglio le nuove modalità di selezione con cui molte aziende si sono organizzate!

ll lavoro post Covid è altamente proiettato all’uso della tecnologia e le figure professionali particolarmente ricercate nel mercato del lavoro dopo l’emergenza sanitaria ruotano principalmente attorno a due settori: quello Medicale/Sanitario e quello IT.

Per quanto riguarda il primo settore, oltre alle figure specializzate in ambito medicale, come medici e infermieri, sono molto richieste tutte le figure professionali da inserire nel dipartimento produttivo di aziende chimiche e farmaceutiche.

Il settore IT, già in crescita da inizio anno, manterrà questo trend positivo, non solo nell’area di programmazione e sviluppo, ma anche nell’ambito dell’interpretazione dei dati, con l’inserimento di figure di data specialist e nell’ambito del commercio elettronico, con la figura di e-commerce specialist. Non sono da sottovalutare, inoltre, gli investimenti che la GDO continuerà ad effettuare nel commercio online e nelle piattaforme digitali, attraverso il potenziamento dell’organico di tecnici IT.

Per il processo di selezione, recruiter e aziende continueranno a prediligere i colloqui da remoto: non sarà quindi necessario recarsi fisicamente presso l’azienda o l’agenzia per il lavoro, almeno per la prima fase di selezione. Il consiglio per tutti i candidati è, quindi, quello di prendere sempre maggiore dimestichezza con i tool tecnologici legati al processo di recruiting online, in modo da poterlo gestire al meglio e senza intoppi.

Scopri i nostri consigli per prepararti al meglio al nuovo mondo del lavoro!