RICHIEDI PERSONALE > Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT

 

Somministrazione di Lavoro a tempo determinato e indeterminato

La somministrazione di lavoro si configura come un rapporto triangolare tra un’agenzia fornitrice, un’azienda utilizzatrice ed un lavoratore. Il lavoratore è assunto dall'agenzia per il lavoro per svolgere una missione specifica e limitata nel tempo presso l’azienda utilizzatrice.

Il contratto di somministrazione a tempo determinato (ex lavoro temporaneo) subisce con la Legge Biagi un cambiamento sostanziale, che consiste nell’ampliamento delle ragioni al ricorso del lavoro temporaneo, ammesso per ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili all’ordinaria attività dell’utilizzatore e non più alle tre ragioni previste dalla 196/97. Il rapporto tra somministratore (es. Kelly Services S.p.A.), utilizzatore (azienda cliente) e lavoratore rimane invariato.

L’utilizzo di questo strumento risponde alle esigenze di flessibilità delle aziende e fornisce loro numerosi vantaggi in quanto consente di aumentare la produttività e far fronte alle fluttuanti richieste del mercato migliorando l’efficienza organizzativa e riducendo i costi fissi e gli oneri amministrativi.

Il contratto di somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing), inizialmente previsto dalla legge Biagi del 2003, era stato abrogato nel 2007, per essere reintrodotto dalla legge del 23 dicembre 2009, con decorrenza dal 1° gennaio 2010.

Lo staff leasing consente di gestire esigenze di flessibilità in cui la durata dell’esigenza organizzativa è incerta, ed in cui si voglia, al contempo, offrire ai lavoratori un’opportunità di inserimento dotata di maggiore stabilità occupazionale. Mediante lo staff leasing, le imprese utilizzatrici possono “terziarizzare” una gamma di attività o di funzioni, per un periodo potenzialmente indefinito e non limitato come nel caso della somministrazione a termine.

L’azienda utilizzatrice:

  • delega al somministratore le incombenze relative alla gestione di attività (reclutamento, selezione, payroll, gestione contributiva, esercizio del potere disciplinare)
  • mantiene il potere direttivo sull’operatività quotidiana dei lavoratori (differenza notevole, questa, rispetto al contratto di appalto)

Kelly Services ha il primato di avere inventato il lavoro temporaneo nel 1946. Kelly fornisce servizi di reclutamento e selezione di personale somministrato in tutte le aree aziendali con soluzioni mirate a seconda delle esigenze dell’impresa cliente.

 



Contattateci per maggiori informazioni.

RICHIEDI PERSONALE

Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT

RICHIEDI PERSONALE

Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT
kgwi2012_socialmedia_jpg
I social media sul lavoro
Ecco cosa ne pensano i partecipanti al Kelly Global Workforce Index!
it_kelly_jobs_w0861_4.JPG
TROVA LAVORO CON KELLY!
Scopri tutte le nostre ricerche più urgenti!