OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA > Offriamo opportunità di lavoro in somministrazione, a tempo determinato e indeterminato, part-time e full time in tutta Italia.
Find a Job IT
RICHIEDI PERSONALE > Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT

 

Agenzie per il lavoro

Chi cerca lavoro e chi cerca lavoratori può rivolgersi non solo all’interlocutore pubblico, ma anche a soggetti privati, le "agenzie per il lavoro", che possono offrire una pluralità di servizi. La legge mette al centro del sistema le società di lavoro somministrato, le quali sono oggi operatori polifunzionali: infatti, è stato abolito il vincolo dell’oggetto sociale esclusivo che, in passato, imponeva alle società di svolgere solo l’attività di fornitura di lavoro temporaneo.

 

Secondo la normativa vigente, le "agenzie per il lavoro", previa autorizzazione, possono svolgere attività di somministrazione di lavoro, di intermediazione, di ricerca e selezione del personale e di ricollocazione professionale.

 

Presso il Ministero del Lavoro è istituito un albo unico delle "agenzie del lavoro", suddiviso in cinque diverse sezioni:

  • Agenzie di somministrazione di lavoro di tipo "generalista" abilitate allo svolgimento di tutte le forme di somministrazione ed a tutte le attività previste dalla riforma.

  • Agenzie di somministrazione di lavoro di tipo specialista, abilitate a svolgere esclusivamente una delle attività specifiche di somministrazione a tempo indeterminato

  • Agenzie di intermediazione  

  • Agenzie di ricerca e selezione del personale  

  • Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale

 

Autorizzazione

 

Provvedimento mediante il quale lo Stato abilita operatori, pubblici e privati, di seguito denominati "agenzie per il lavoro", allo svolgimento delle attività di somministrazione di lavoro, di intermediazione, di ricerca e selezione del personale e di ricollocazione professionale. I requisiti giuridici e finanziari che devono essere soddisfatti dalle "agenzie per il lavoro", quali presupposti per l’ottenimento dell’autorizzazione, sono innanzitutto posti a tutela del lavoratore, nel tentativo di garantire l’affidabilità delle agenzie, le competenze professionali degli operatori, la loro solvibilità. Accanto ad alcuni requisiti generali, validi per tutte le agenzie, sono stati fissati requisiti particolari per ogni tipo di agenzia, tenendo in considerazione la specificità dell’attività da esse svolta e facendo riferimento alla sezione di appartenenza dell’albo. E’, di conseguenza, riservata maggior severità alle "agenzie per il lavoro generaliste" in quanto, avendo il massimo livello di autorizzazione, potranno svolgere l’attività di somministrazione. La volontà del legislatore è quella di tutelare in modo efficace i crediti dei lavoratori con i quali le agenzie instaurano direttamente un rapporto di lavoro.

 

 

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA

Offriamo opportunità di lavoro in somministrazione, a tempo determinato e indeterminato, part-time e full time in tutta Italia.
Find a Job IT

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA

Offriamo opportunità di lavoro in somministrazione, a tempo determinato e indeterminato, part-time e full time in tutta Italia.
Find a Job IT

RICHIEDI PERSONALE

Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT

RICHIEDI PERSONALE

Rivolgiti a Kelly per soluzioni innovative e strategiche per la gestione del personale. 
Find People IT
it_kelly_jobs_w0861_4.JPG
TROVA LAVORO CON KELLY!
Scopri tutte le nostre ricerche più urgenti!
kgwi2012_socialmedia_jpg
I social media sul lavoro
Ecco cosa ne pensano i partecipanti al Kelly Global Workforce Index!